Arrivano delle forti dichiarazioni da parte dei vertici di Nokia, riguardanti Apple, iPhone e anche Android.
Dopo aver ammesso alcuni errori di valutazione (“Ci siamo concentrati troppo sugli aspetti tecnici, anziché concentrarci sull’ottimizzazione nel design dei nostri telefoni“), Anssi Vanjoki, sales e marketing director di Nokia, parla del futuro e della concorrenza:
“Ora dobbiamo produrre telefoni facili da usare e belli da vedere, competitor quali Apple e RIM (BlackBerry) sono riusciti a ottenere quote nel mercato business ma c’è ancora spazio, in particolar nel settore dei mini-PC mobile e anche nel campo degli smartphone. Per quanto riguarda OVI (lo store di applicazioni Nokia ndr) entro fine anno avremmo 80 milioni di clienti e questi continueranno a crescere e usare i servizi”.
Su Android: “Non è un successo, ma è tutta montatura. La quota dei telefoni Android venduti finora è inferiore all’1% e tecnicamente il sistema non è maturo. Il nostro sistema operativo Symbian rimarrà nei prossimi anni il sistema dominante”
Infine si parla poi di iPhone: “Lo sviluppo dei cellulari è simile a quello dei PC, anche con il Mac, Apple ha attratto l’interesse di molti, ma è restata sempre un costruttore di prodotti di nicchia. La stessa cosa succederà con i telefoni cellulari“.
Analizziamo un po’ queste dichiarazioni.
E’ indiscutibile che fino ad oggi Nokia non abbia mai dato molto peso al design e all’aspetto esteriore dei suoi cellulari, ma è pur vero che sono stati sempre molto robusti e, a livello software, niente male. Nokia dice che ora si concentrerà sul design? Bene, un punto a favore di Apple, che ha fatto proprio dell’aspetto esterno uno dei punti più importanti dei suoi prodotti!
Su OVI al momento è troppo presto per parlare, ma sono certo di non sbagliare se affermo che il successo dell’AppStore è inarrivabile, sia per quantità che per qualità.
Infine su iPhone. Dire che è un prodotto di nicchia è davvero un errore. L’iPhone, a differenza dei Mac, è un prodotto sempre più popolare, che ha battuto ogni record di vendita e che si pone come primo smartphone in assoluto, cosa che i Mac non hanno mai avuto l’onore di essere! Se poi si parla al futuro (“…succederà”), questo è tutto da vedere, dato che Apple sembra intenzionata a rilasciare un iPhone all’anno!
Insomma, dichiarazioni di facciata e niente più?