Tramite un comunicato ufficiale, Nokia ha presentato il suo ultimo terminale di fascia alta, il Nokia N900.
Dopo gli scarsi successi dell’N97, ecco l’ultimo smartphone della casa finlandese. Sono sostanzialmente due le prerogative di questo dispositivo: l’hardware ed il sistema operativo.
Infatti l’N900 non possiede il classico Symbian, bensì un OS derivato da Linux chiamato Maemo 5 (in precedenza sono corse delle voci secondo cui Nokia avesse l’intenzione di utilizzare il sistema operativo del pinguino, di cui abbiamo parlato qui). Il browser di default è nientemeno che Mozilla Firefox il quale supporta tutti i contenuti in Flash 9.4. Un’altra cosa molto interessante è una buona implementazione del multi-tasking: infatti sarà possibile lavorare contemporaneamente su più finestre per un massimo di 4 desktop virtuali.
Ma veniamo all’hardware, davvero potente: processore ARM Cortex A8 (stessa CPU dell’iPhone 3GS), 1 GB di RAM di cui 256MB per le applicazioni e 768MB in memoria virtuale) e supporto alle OpenGL ES 2.0. La memoria di 32GB può essere espansa tramite SD fino a 48GB.
Lo schermo touchscreen da 3,5″ ha una risoluzione di 800*400 pixel, mentre la fotocamera integrata da 5 megapixel può contare su un Flash dual LED, lenti Tessar ed ottiche Carl Zeiss.
Per quanto riguarda la connettività, abbiamo rete cellulare HSPA, Wi-Fi e Bluetooth. Di seguito due video promozionali del device:
Il Nokia N900 sarà disponibile a partire dal mese di ottobre prossimo ad un incredibile prezzo di 500€ (tasse escluse). Ci troviamo di fronte ad un grande concorrente per il nostro iPhone, forse il migliore che sia mai stato prodotto finora; chissà se grazie ad un nuovo sistema operativo ed un terminale dall’alto potenziale, Nokia riuscirà a riconquistare le fette di mercato che ha perso in questi anni a causa del Melafonino.
Voi cosa ne pensate?
[Fonte]