Entro poche settimane sarà disponibile su AppStore il gioco NOVA, un FPS stile Halo sviluppato da Gameloft.
NOVA è ambientato in un futuro in cui le risorse naturali della Terra stanno per terminare e gli umani hanno creato un’azienda interstellare per andare alla ricerca di nuove risorse. Tale azienda si chiama Near Orbital Vanguard Alliance (NOVA).
Nella campagna in single player vestiamo i panni del marine Karl Wardin, che vive su una colonia spaziale lontano dalla Terra. Un bel giorno veniamo richiamati in missione per indagare su alcuni fenomeni sospetti accaduti nelle noste vicinanze e che hanno portato alla perdita di una nave spaziale.
Quella che sembrava una missione di routine, però, ben presi si rivelerà più ardua del previsto e ci ritroveremo a dover combattere contro forze aliene in diversi ambienti a noi ostili.
Il gioco è composto da 10 livelli divisi in 5 diversi ambienti. Durante le nostre missioni potremo usare 6 armi diverse, tipiche dei classici sparatutto. In totale dovremo affrontare anche due boss davvero difficili da battere.
Per quanto riguarda il sistema danni, questo è del tutti identico ad HALO: abbiamo uno scudo di energia che si ricarica con il tempo in caso di danni. Da Metroid, invece, è stato ripreso il discorso abilità: andando avanti nel gioco impareremo nuove mosse da utilizzare durante i combattimenti.
In linea di massima non si tratta di un FPS tutto spara e uccidi, ma in molte azioni di gioco dovremo trovare un posto sicuro in cui ripararci, attaccare da lontano e scegliere le strategie giuste per non farci uccidere. Inoltre non mancheranno dei mini-giochi da completare, come risolvere degli enigmi o hackerare un computer. La campagna, in totale, dura circa 3-4 ore (tre livelli di difficoltà selezionabili).
La longevità è però assicurata dalla modalità multiplayer online (deathmacth in 4) e locale (WiFi o Bluetooth).
Al momento queste sono tutte le informazioni disponibili su NOVA che, diciamolo, promette davvero bene!