In questi giorni vi abbiamo mostrato diversi video di presunti display in vetro zaffiro che saranno utilizzati sui prossimi iPhone, ed ora arriva una voce autorevole che dà ancora più credito a quelle immagini. Secondo l’esperto Neil Alford, infatti, i display visti in quei video sono realizzato proprio in vetro zaffiro.
Non si tratta di una conferma ufficiale, ma quasi. Se un esperto in materia come Alford dice con sicurezza che quei display sono in vetro zaffiro, e considerando che questo materiale è così costoso e difficilmente reperibile da rendere quasi impossibile creare dei video-fake, allora sembra sempre più certo che i prossimi iPhone saranno realizzati sfruttando anche questa novità.
Il vetro mostrato in quei video è super resistente e non si rompe nemmeno dopo forti urti, cadute o martellate. Ricordiamo che nel 2013 fu la stessa Apple a contattare Alford per alcune delucidazioni proprio sul vetro zaffiro.
Tra l’altro, come accennato prima, si tratta di un materiale molto costoso, tanto che la concorrenza non ha mai seriamente pensato di utilizzarlo. Anche perché negli ultimi due anni si è mossa tempestivamente siglando accordi di esclusiva con i principali produttori di vetro zaffiro al mondo. Gli ostacoli per i produttori erano due: gli alti costi del materiale e la sua difficile reperibilità. Apple è riuscita, sembra, a superarli entrambi.
Ci sarebbero anche dei limiti del vetro zaffiro ad aver frenato la concorrenza, come il fatto che sia troppo pesante e meno trasparente del vetro classico, ma anche non del tutto infrangibile.