OGGI COME IERI: Tutto quello che non facciamo più da quando abbiamo un iPhone [LE NOSTRE RIFLESSIONI]

Stamattina ero in fila alla posta e, vista la coda, mi sono posizionato fuori, sbirciando di tanto in tanto il display che annunciava i numeri. Accanto a me c’era un signore anziano che con il dito indice cercava a stento di comporre un numero di telefono sul suo cellulare. Guardandolo ho riflettuto su quanto sia difficile, a volte, abituarsi a certe cose, in questo caso la tecnologia. E allora oggi vorrei coinvolgere tutti voi, riflettendo su tutto ciò che l’iPhone ci rende possibile fare, elencando tante cose di tutti i giorni che non facciamo più da quando ne abbiamo uno.

Per iniziare la riflessione di oggi vorrei chiudessimo tutti gli occhi un momento e che ricordassimo per 10 secondi il nostro ultimo cellulare ufficiale prima del nostro primo iPhone…..Lo avete in mente? Io si…E allora partirò dal mio ricordo, dal mio “inimitabile, ineguagliabile, incredibile e futuristico” (pensavo all’epoca) Nokia N95.

Ricordo con un sorriso il mio giro di telefonate a tutti i negozi Tim di Roma, alla ricerca “disperata” dell’introvabile ultimo modello della nota casa finlandese. Dopo una ventina di chiamate con la medesima risposta “no è terminato…arriverà”  ero ormai rassegnato a dover aspettare ancora, quando un mio amico, appena tornato da Milano con l’Eurostar mi chiamò dalla Stazione Termini e per puro caso mi disse che si trovava nel negozio Tim per comprare una ricarica. Caso volle che quel negozio era l’unico che non mi aveva risposto. Chiesi al mio amico di chiedere se c’era. E ovviamente, per la legge di Murphy al contrario, lo avevano. Nemmeno un’ora dopo ero in macchina a scartarlo e godermelo, incurante dei 699 euro spesi. Chi ama la tecnologia non bada ai soldi buttati (se ci pensiamo, quante cose belle potremmo fare con gli euro usati per comprare i nostri gadgets, innegabile) e riuscire ad avere questo o quel modello prima degli altri ci fa sentire quel sapore speciale che spegne la nostra ragione e fa tornare a galla sensazioni infantili. Strano fenomeno in effetti, ma che sono sicuro di avere in comune con molti.

Bene, ricordo perfettamente che tornai a casa e la prima cosa che feci fu stupirmi ancora una volta di quanto adorassi la Nokia e i suoi prodotti.  Dal 1994 al 2007 credo di aver avuto più di 30 modelli di cellulare Nokia e anche se sembra assurdo, posso dire di essere cresciuto con loro. Anno dopo anno, regalo dopo regalo ( a 18 anni chiedevo sempre un cellulare nuovo ad ogni compleanno/Natale…ecc) ho seguito passo passo l’evolversi della telefonia e delle novità ed è forse proprio per questo motivo che oggi mi accorgo, con malinconia, di quanto è andato perso. Ma anche di quanto abbiamo guadagnato, in termini di comodità, uso quotidiano e facilità di approccio.

Inutile dire come sia andata a finire dopo il mio ultimo Nokia, l’N95 appunto: inatteso e non programmato arrivò quel mitico viaggio a New York, pochi indimenticabili giorni nella Grande Mela per rigenerarsi un pò dopo tanti mesi di lavoro. Caso volle che mentre ero lì, il 29 giugno 2007, ci fu l’attesissimo DAY ONE del primo iPhone 2G. Storia di ieri, che tutti noi possessori di iPhone, anche i più neofiti, sappiamo a memoria. E dunque si, in quell’estate di tre anni fa ebbi la concreta consapevolezza che qualcosa stava per cambiare. E sapete qual’è la scena che non dimenticherò? Io nella camera d’albergo, con l’iPhone in una mano, cavetto iTunes fisso sullo schermo con lo “slide to unlock” illuminato e io che provavo e riprovavo a passare il dito sullo schermo sorprendendomi della sensibilità del touchscreen. La cosa buffa è che nell’altra mano avevo il mio Nokia N95 con la tastiera aperta navigando sul menù a griglia e pensavo che era anni luce indietro rispetto a ciò che di lì a poco sarei andato ad usare (ovviamente dovetti aspettare un pò prima di poter veder sparire il cavetto iTunes, poichè il primo Jailbreak non arrivò subito ed era un’impresa. Ma questa è un’altra storia…).

Sono passati 3 anni e mezzo, di iPhone tra le mie mani ne sono passati 4 e la ciliegina sulla torta è stata quella di aver avuto la possibilità, anche questa per caso, di dare una mano in questo fantastico blog, di cui ero un lettore come voi. La cosa buffa di cui oggi mi rendo conto però, non è tanto il fatto che l’iPhone abbia sostanzialmente cambiato tutto. Ma di come lo ha fatto. Ricordate l’iPod quando uscì? Nessuno lo aspettava e pochi credevano che avrebbe avuto anche solo un decimo del successo che ha avuto. E invece la sua semplicità, il suo design, il suo essere esattamente come la gente si aspettava che fosse…ne decretarono il successo planetario.

Per l’iPhone invece andò diversamente: l’attesa del suo lancio fu pazzesca e il successo planetario inevitabile, soprattutto quando venne lanciato fuori dal mercato USA. Ancora adesso mi meraviglio pensando a come una cosa che già esisteva da anni, il touchscreen, sia stata portata allo stato dell’arte, per dare vita al dispositivo perfetto. E imitato da tutti. La storia non mente ed è sempre andata così, soprattutto in questo pazzo mondo della tecnologia: chi ha un’idea geniale viene poi copiato ed emulato ad oltranza. Nokia lanciò il primo vero smartphone della storia con fotocamera integrata, il mitico 7650 ( costava 1.200.000!!) e tutti rimasero stupiti. Nessuno era pronto ad unire telefono e fotografia, gli MMS non esistevano e le email da cellulare (con allegati)  erano quasi fantascienza per la maggior parte di noi. Ebbene, nel giro di 2 anni tutti i modelli più costosi di cellulare integrarono una fotocamera e un lettore mp3 e nel giro di 5 anni anche i modelli da 60 euro ne ebbero una all’interno.

E allo stesso modo, dopo il lancio del primo iPhone 2G, il mondo della telefonia subì un altro grande cambiamento. Tutti a rincorrere l’interfaccia di Apple e a cercare il binomio perfetto design/semplicità d’uso. All’inizio i risultati furono pessimi ( ricordo il primo smartphone Nokia con touchscreen, una cosa terribile!) ma col tempo altri colossi del settore hanno raggiunto livelli altissimi di qualità e, per molti versi, anche superiori a quelli di Cupertino (vedi Smartphones con Flash, fotocamere da 12Mpx, altoparlanti stereo di grande potenza, multitouch capacitivi di simile sensibilità…ecc), ma comunque sempre restando un passo indietro all’iPhone, e non lo dico da felice possessore di un melafonino.

E allora come sempre, dopo il lungo noioso prologo per aprire la mente e allinearci all’argomento di oggi, vediamo nel dettaglio quante cose e quali aspetti della nostra vita l’iPhone ha cambiato. Cercherò di stilare un vero e proprio elenco di tutte le cose che non facciamo pìù, o che facciamo diversamente, da quando abbiamo un iPhone:

  • 1) Non possediamo più un cellulare senza touchscreen, o se lo abbiamo, lo usiamo come muletto, per le telefonate lunghe o per lavoro.
  • 2) Non ci stupisce più pensare che il dito indice sia un tutt’uno con lo schermo e in tutte le applicazioni che cerchiamo e lanciamo. E’ lui il nostro pennino.
  • 3) Fare una ricerca su internet non richiede più lo stare a casa davanti al pc. Seduti comodamente al bar con gli amici possiamo scoprire quanti gol ha fatto questo o quel giocatore stabilendo chi ha ragione. Basta lanciare wikipedia dal nostro iPhone e in pochi attimi sappiamo la risposta.
  • 4) Sempre in ambito aperitivo con gli amici, quante volte vi capita di sentire o dire frasi come queste: “Allora aspetta vediamo com’è il tempo domenica per la partita”….”Oh lo sai chi mi ha mandato una mail? te la ricordi quella ragazza in Grecia quest’estate? Guarda che foto mi ha mandato..aspettate che zoomo”…”Ehi raga su Mappe dice che il locale sta a meno di 500metri da qui, inutile riprendere le macchine, andiamo a piedi no?”
  • 5) Non cerchiamo più gli orari di un film sul giornale o sul pc, così come non cerchiamo più gli orari di un aereo o di un treno in altri modi. C’è l’iPhone.
  • 6) Non ragioniamo più in T9 ma in controllo ortografico di tipo predittivo. A volte sbagliamo di proposito (per andare più veloci) a scrivere sapendo che l’iPhone ci correggerà. Gli svarioni sono tanti e spesso imprechiamo all’ennesima parola sconosciuta che viene fuori al posto di quella che volevamo, ma nonostante tutto ci siamo abituati e non è affatto male averlo dimenticato il T9.
  • 7) Non perdiamo più il filo tra un sms e l’altro quando qualcuno ci risponde dopo ore. Tanto l’iPhone ha le conversazioni e tutto sembra sempre attuale come in una chat.
  • 8 ) Non usiamo quasi più gli MMS, troppo costosi. Ci sono le email.
  • 9) Non ci perdiamo più in giro grazie alle Mappe o alle tantissime applicazioni che sfruttano il GPS.
  • 10) Troviamo locali, pub, farmacie, banche e benzinai in un lampo. Prima dovevamo chiedere ausilio almeno a 3-4 passanti.
  • 11) Non capita più di sentire una canzone alla radio, in disco o in un centro commerciale e di non scoprirne titolo e cantante per poi acquistarla o scaricarla.
  • 12) Portiamo sempre con noi documenti, foto, video e presentazioni sentendoci sempre padroni della situazione anche quando ci sembra proprio di aver bisogno di un pc. L’iPhone risolve, in qualche modo, sempre tutto.
  • 13) Non andiamo più a dormire senza aver prima consultato il Top25, prima quelle gratuite e poi quelle a pagamento e quasi sempre, non contenti, clicchiamo anche su MOSTRA TOP50.
  • 14) Brutto a dirsi ma l’iPhone viene quasi sempre anche in bagno con noi, location ideale per battere i record degli amici o per leggere le notizie sportive. Prima al massimo portavamo un Diabolik o la Settimana Enigmistica.
  • 15) Mai come adesso il rapporto con il nostro smartphone è a 360 gradi, chiamandolo in causa in mille situazioni diverse che si presentano ogni giorno e che ormai risolviamo spontaneamente usandolo.
  • 16) Non pensiamo più di avere un semplice cellulare. Sarà per il costo? sarà perchè si chiama iPhone? sarà perchè va tanto di moda? No. Semplicemente è il dispositivo più completo che esista e solo possedendone uno ci si rende conto di questo aspetto.
  • 17) Non ci preoccupiamo più di quanti modelli di cellulare escano sul mercato. Sappiamo benissimo che l’iPhone esce una volta l’anno e ci sentiamo liberissimi di scegliere se passare a quello successivo o usare sul “vecchio” quasi tutte le nuove funzioni semplicemente aggiornando il firmware.
  • 18) Non valutiamo più la qualità degli altri smartphones solo dal design, dal prezzo e dal software. Li paragoniamo tutti all’iPhone e praticamente sempre pensiamo ” si è molto bello ma non è l’iPhone”.
  • 19) Non ci annoiamo più in macchina aspettando qualcuno, alla posta attendendo il nostro turno, in coda nel traffico o in viaggio in aereo o treno. L’iPhone riempie i nostri tempi morti meglio di ogni altro passatempo. Forse solo un buon libro vince ancora su tutto, ma non per tutti, certo.
  • 20) Quando sfogliamo le pagine delle applicazioni ci rendiamo conto ogni volta di quante diavolo di applicazioni abbiamo che non usiamo mai ma che non osiamo cancellare perché possono sempre servire
  • 21) Non guardiamo più le previsioni del tempo. A che serve? Abbiamo almeno 3 applicazioni per il meteo.
  • 22) Non siamo mai soddisfatti della batteria e quando scende sotto il 50% ci rode da morire e ci meravigliamo che sia scesa tanto dopo così poco tempo.
  • 23) Non ci alziamo mai dal letto, nei giorni liberi, prima di aver controllato se ci siano mail, averle lette e cancellato quelle inutili.
  • 24) Non abbiamo più problemi con le lingue anche se non ne conosciamo nemmeno una (straniera s’intende) poichè sull’iPhone abbiamo almeno 3 traduttori e non li usiamo praticamente mai.
  • 25) Non abbiamo mai mandato così’ tante mail, memo vocali, foto, video e notizie agli amici come da quando abbiamo il nostro melafonino.

Potrei continuare a lungo con questo elenco ma servirebbe solo a confermare una cosa che  in sostanza sappiamo già tutti ma pochi se ne rendono conto: abbiamo avuto tanti cellulari in passato e solo alcuni di loro ci sono rimasti nel cuore. Poi un giorno abbiamo deciso di comprare un iPhone, e quel giorno ha segnato un crocevia importante che difficilmente ci farà cambiare direzione. L’iPhone è e sarà il nostro “cellulare” del futuro…….

E ora come sempre tocca a voi dire la vostra ed aggiungere o commentare i 25 punti dell’elenco……

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Editoriali