Oltre alla “iTV” (o “iPanel”) – la cui produzione e il conseguente rilascio sembrano ormai sicuri – continuano ad essere riproposti di tanto in tanto alcuni rumors secondo cui Apple potrebbe presto fare il suo ingresso nel settore delle console di gioco lanciando un prodotto completamente nuovo e studiato appositamente per questa industria. Ma siamo sicuri che la realizzazione di un prodotto di questo tipo sia effettivamente nelle intenzioni di Apple? Secondo noi no: ecco il perché.
Apple non ha bisogno di una console di gioco, o meglio non ha bisogno di una nuova console di gioco. Potreste chiedervi quali siano le console di gioco prodotte da Apple che risultino essere già in commercio; la risposta è molto semplice: sono i dispositivi iOS. Tra le centinaia di funzioni offerte da questi terminali, troviamo anche la possibilità di scaricare, installare ed eseguire giochi più o meno complessi. Alcuni di essi fungono semplicemente da passatempo, altri catturano l’attenzione dell’utente per diverse ore immergendolo profondamente all’interno dell’esperienza di gioco.
Non è sicuramente una scoperta: su App Store ognuno trova esattamente ciò che cerca e questo vale anche per i giochi per iPhone, iPod touch e iPad. Questo rende quindi iOS un’eccellente piattaforma videoludica sia dal punto di vista della disponibilità di titoli, sia dal punto di vista qualitativo grazie alla presenza di autentici capolavori sull’App Store.
Secondo gli ultimi rumors, Apple potrebbe essere al lavoro su una console in stile Kinect (con rilevazione dei movimenti tramite un’apposita fotocamera) che potrebbe essere implementata nella “iTV”. Questa console funzionerebbe quindi solo con i titoli presenti sull’App Store? Non avrebbe molto senso e potrebbe non essere sufficientemente attraente per i consumatori non-Apple fan.
Ma perché correre un rischio di questo tipo quando Apple ha già un’ottima soluzione per chi vuole tramutare il mobile entertainment in home entertainment? Questa soluzione si chiama Apple TV e con un televisore HD/Full HD abbinato alla tecnologia AirPlay Mirroring può regalare soddisfazioni che non ci si aspetta da una piccola scatoletta nera. I dispositivi iOS si trasformano in controller, la TV diventa lo schermo su cui visualizzare il gioco vero e proprio (in realtà una soluzione simile la si può ottenere anche con software come AirServer su Mac).
Riassumendo, la scelta di lanciare una console domestica potrebbe non essere del tutto conveniente per Apple. Intanto andrebbe a ledere il mercato iOS e quello della Apple TV, mentre in seconda analisi una console di questo tipo potrebbe non essere del tutto “capita” dagli utenti finali.