Contemporaneamente agli aggiornamenti di Mobile Substrate, Mobile Terminal e Winterboard, su Cydia è appena stata rilasciata un’interessante applicazione chiamata PrivaCy. Questa applicazione gratuita permette di tutelare la propria privacy rispetto alla raccolta di dati anonimi sull’uso di alcune applicazioni di App Store.
Nello specifico, secondo quanto si legge nella descrizione dell’applicazione e sul blog del Dev Team, esistono delle società (es. Pinch Media) che si occupano di tracking di statistiche anonime provenienti da alcune applicazioni di App Store.
Alcuni developers, in sostanza, richiedono a questi tracking provider di inserire nelle proprie applicazioni porzioni di codice dedicato all’invio di informazioni anonime relative all’uso che l’utente finale fa di un’applicazione, in modo da migliorarla. Ma non tutti gli utenti si fidano di questi intermediari dell’informazione, ed è per questo che nasce PrivaCy.
PrivaCy permette l’opt-out (ossia la disabilitazione) dell’invio di statistiche sull’uso anonime ai tracking provider. Dalla schermata che comparirà in Impostazioni, sarà possibile abilitare e disabilitare l’invio di statistiche a ciascun tracking provider.
Grazie a Cristy92 per la segnalazione.