Una delle profonde differenze tra iOS e Android è data dalla differente filosofia alla base dello sviluppo di questi due sistemi operativo. Il primo, iOS di Apple, è un sistema chiuso ma controllato: da sempre Apple – e in particolare Steve Jobs – hanno teorizzato l’importanza di fornire agli utenti la migliore esperienza utente che sia accessibile senza troppe difficoltà da parte di chiunque, mentre Google si è mossa in una direzione completamente diversa, sposando l’open source e distribuendo il codice sorgente di Android pubblicamente, in modo tale che chiunque possa contribuire al miglioramento del sistema operativo. Proprio nella giornata di oggi è stato pubblicato il codice sorgente di Android 4.1 Jelly Bean da parte di Google.
Jean-Baptiste Queru, leader tecnico del Progetto Open Source di Android, ha annunciato la disponibilità in data odierna del codice sorgente della più recente versione del sistema operativo mobile di Google, Android 4.1 Jelly Bean. Questo sorgente andrà quindi ad aggiungersi a quelli delle release più recenti di Android, ossia Ice Cream Sandwich, Gingerbread e Froyo. Attualmente, i binari sono disponibili per il Nexus 7 e per il Galaxy Nexus, con le versioni per Nexus S e Motorola Xoom che dovrebbero essere rilasciate nei prossimi giorni.
Come da tradizione nel mondo Android, inizia ora il conto alla rovescia per gli sviluppatori di terze parti – come CyanogenMod – per realizzare delle build specifiche per determinati dispositivi. Ovviamente per replicare il codice sarà necessario un po’ di tempo.
Anche se a livello puramente teorico, pensate che Apple debba sposare anch’essa la filosofia di Android per migliorare i propri sistemi grazie all’aiuto degli sviluppatori terzi o ritenete che l’atteggiamento della casa di Cupertino sia quello ideale per giungere, progressivamente, all’OS perfetto? Fatecelo sapere tramite i commenti.
Via – Engadget