Apple ha pubblicato i risultati del terzo trimestre fiscale del 2015, che decretano un ulteriore record per l’azienda di Cupertino.
Nel Q3 2015, Apple ha fatturato 49 miliardi di dollari, con un profitto di 10,7 miliardi nel periodo Aprile-Giugno pari a 1,85 dollari per azione diluita. Inoltre, questo trimestre fiscale è il primo in assoluto che include le vendite dell’Apple Watch.
Nello stesso trimestre dell’anno scorso, Apple fece registrare un fatturato di 37,4 miliardi di dollari e un utile metodi 7,7 miliardi di dollari, pari a 1,28$ per azione diluita. Un bel passo in avanti, con un ulteriore record fatto registrare dall’azienda, con un margine lordo del 39,7% contro quello del 39,4% dello scorso anno. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 64% del fatturato trimestrale.
Anche se c’era molta attesa, Apple non ha pubblicato i dati di vendita dell’Apple Watch, mentre ha ufficializzato gli altri numeri. Nel terzo trimestre fiscale, Apple ha venduto 47 milioni di iPhone, 10.9 milioni di iPad e 4.7 milioni di Mac.
Tim Cook ha definito questo trimestre come “eccezionale”, con l’iPhone che ha fatto registrare un fatturato superiore all’anno scorso del 59%. Anche le vendite dei Mac sono andate molto bene, con un record assoluto per quanto riguarda il fatturato relativo ai servizi, guidato dall’App Store. Tim Cook ha anche parlato dell’Apple Watch, affermando che il lancio è stato “ottimo” e che anche Apple Music è stato accolto dai clienti con grande entusiasmo.
L’italiano Luca Maestri, CFO Apple, ha dichiarato:
Nel terzo trimestre il nostro tasso di crescita anno su anno ha accelerato rispetto al primo semestre dell’anno fiscale 2015 con un fatturato in aumento del 33 percento e un utile per azione in crescita del 45 percento. Abbiamo generato un flusso di cassa operativo di 15 miliardi di dollari molto forte, e abbiamo restituito oltre 13 miliardi di dollari agli azionisti attraverso il nostro programma di ritorno del capitale
Apple ha fornito la seguente guidance per il quarto trimestre del proprio anno fiscale 2015:
- fatturato fra i 49 miliardi di dollari e i 51 miliardi di dollari
- margine lordo fra il 38,5 percento e il 39,5 percento
- spese operative fra i 5,85 miliardi di dollari e i 5,95 miliardi di dollari
- altre entrate/(spese) di 400 milioni di dollari
- aliquota fiscale del 26,3 percento
Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,52 dollari per azione delle azioni ordinarie della Società. Il dividendo è pagabile il 13 agosto 2015, agli azionisti registrati alla chiusura delle attività il 10 agosto 2015.