Nella giornata di ieri il CEO di Qualcomm ha annunciato di non riuscire a soddisfare la richiesta attuale di chip da 28nm per le reti LTE, proprio per questo motivo alcuni analisti ipotizzano che la data di lancio del nuovo iPhone 5 sarà in Autunno con il supporto alla rete LTE.
“In questo momento non possiamo andare in contro alla crescente richiesta che stiamo riscontrando”, ha affermato il CEO Paul Jacobs, “la domanda è troppo superiore alle nostre possibilità, per questo motivo abbiamo deciso di spendere denaro e risorse per aumentare le nostre possibilità di produzione per il prossimo periodo”.
Queste sono state le parole del CEO ad una conferenza di analisti, come ci si poteva aspettare, immediatamente sono scattate le previsioni sul lancio del nuovo iPhone. Nello specifico, Gene Munster di Pipper Jaffray, in una nota agli investitori, ha affermato che il dispositivo verrà rilasciato nel corso dell’autunno con chip LTE prodotto da Qualcomm.
La supposizione è veramente sensata, infatti al momento l’azienda produttrice non riesce a soddisfare tutte le richieste, pertanto l’unica idea possibile è che l’eventuale lancio debba essere ancora lontano in modo che questa possa ampliare la possibilità di produzione e partecipare alla distribuzione su larga scala del nuovo iPhone. Parallelamente, abbiamo riferito che l’analista sostiene la presenza del chip LTE; tale teoria è supportata dal grande sforzo economico di Qualcomm e TSMC nel migliorare gli elementi a 28nm.
Secondo i rumors il nuovo iPhone dovrebbe quindi essere rilasciato in Ottobre e supportare la rete LTE grazie al chip MDM9615 di Qualcomm. Lo stesso Munster ritiene irrilevante la data di lancio, ma sottolinea la grande importanza del supporto alla rete 4G; un grande balzo in avanti per contrastare la concorrenza.
[via]