Real Football 2013: una piacevole sorpresa calcistica – La Recensione di iPhoneitalia

Prima ancora di addentrarmi nel merito della recensione preme fare una piccola premessa. Chi legge assiduamente gli articoli dedicati ai giochi, sa benissimo che il genere calcistico, per il sottoscritto, non è quello che meglio può essere rappresentato su iPhone, per via del piccolo schermo e per via della mancanza di pulsantiera fisica. Inoltre, il sottoscritto non ha mai visto di buon occhio la presenza massiccia di acquisti in-app in un videogioco. Detto questo, anticipo subito, che il mio giudizio su Real Football 2013 è nettamente positivo. Vediamo il perché.

VEDI SU APP STORE

Quando si parla di  calcio occorre anzitutto distinguere tra il versante “simulazione” e quello “arcade”. Parlare di simulazione su iPhone è alquanto improprio, anche se la serie FIFA, ad esempio, tende sempre più ad abbracciare questo versante. Ad ogni modo, catalogherei Real Football 2013 sul palco degli “arcade”, che non vuol assolutamente significare negatività. Anzi, un arcade è probabilmente il modo più intelligente di conciliare un gioco di calcio, complesso per sua natura, con un dispositivo tattile come l’iPhone.

Come già anticipato, sono rimasto piacevolmente sorpreso. E’ inutile star qui a descrivervi pulsanti di gioco nello specifico. Sappiamo tutti che ci si muove con uno stick virtuale e si utilizzano pulsanti virtuali a schermo per passare, tirare, pressare, correre, ecc ecc. Concentriamoci allora sull’ampia struttura di gioco offerta da RF 2013. Il titolo Gameloft offre la completa gestione della squadra, sia fuori, che dentro il campo. Questo si sostanzia in un gioco manageriale a 360°, all’interno del quale potremo anche disputare le partire. Allenatore e giocatore si fondono sotto quest’unico prodotto. Trovo la scelta molto saggia, oltre che ben organizzata, perché consente di abbracciare un pubblico molto più vasto. E così, non dobbiamo pensare ad un calcistico immediato nel quale verremo lanciati in campo con l’unico scopo di vincere la partita, bensì ad un prodotto che ci impegnerà in sessioni medie, poiché dopo la partita, dovremo affrontare questioni di grande rilevanza: curare il campo, assumere i nostri collaboratori, acquistare strutture sempre più professionali ed efficienti, badare agli allenamenti dei giocatori, curandone i giorni di riposo, acquistando future promesse. Insomma, la formula di gioco è davvero ampia e consente di star incollati allo schermo per molto tempo.

Prima di passare al reparto che per molti sarà “dolente”, ossia degli acquisti IAP, entriamo proprio nell’azione di gioco. La prima caratteristica che vorrei applaudire, riguarda la IA dei giocatori avversari. I giocatori guidati dalla CPU, almeno nella fase del possesso di palla, si muovono in modo piuttosto intelligente. Ad esempio, ho subito notato che gli avversari fanno girare palla molto spesso in linea orizzontale, cercando di organizzare un’azione ragionata, piuttosto che lanciarsi in azioni di sfondamento prive di qualsiasi razionalità. Inoltre, risalta la tecnologia del motion-capture utilizzata. Se alcune movenze rimangono un po’ legnose, altre invece, come i tiri al volo o di prima, i passaggi ed alcune parate del portiere, risultano davvero fluide e reali. Inoltre, la difficoltà sembra ben calibrata e corrisponde davvero ai reali valori della squadra avversaria. Ad esempio, se in alcune partite risulteremo vincitori con facilità, per più gol di scarto, altri match, con avversari di rango più elevato, offriranno una difficoltà maggiore.

Passiamo adesso al versante dolente: gli acquisti in app. Non sono un sostenitore di questa modalità di diffusione dei giochi ed è certamente innegabile che Real Football 2013 richiede esborso di denaro per molte delle opzioni o degli oggetti di gioco. Ad esempio, dopo aver costruito una nuova struttura, acquistata con denaro, dovremo/potremo sborsare altro denaro per il completamento veloce della relativa costruzione. Tutto, in Real Football ha un prezzo, ma non è vero che saremo costretti sempre e comunque a sborsare denaro. Ad esempio, dopo aver acquistato una struttura, se non vogliamo acquistare altro denaro, potremo attenderne il naturale completamento, che richiederà molte ore. Questo sistema, però, farà si che il giocatore sia tentato di tornare quotidianamente sul titolo e avrà la reale sensazione di essere a capo di un team da gestire giorno per giorno.

Insomma, non sto dicendo che la modalità IAP piuttosto invadente di questo RF 2013 sia assolutamente positiva, ma stranamente non riesco a condannare del tutto questa scelta, che tra l’altro permette a tutti i giocatori di entrare in campo gratuitamente e di testare gran parte delle funzioni offerte dal gioco.

A livello di licenze è da applaudire il lavoro svolto da Gameloft per portare su iPhone oltre 3.000 nomi e foto di veri calciatori, ma restiamo ben lontano dall’avere una copertura completa, che rimane invece monopolio di Electronic Arts.

Conclusioni

Gameplay, IA degli avversari, animazioni e struttura di gioco che abbraccia la fase gestionale della squadra, sono le caratteristiche che rendono questo RF 2o13 una bella proposta per tutti gli amanti del calcio videoludico. Acquisti IAP e assenza di molte licenze, rappresentano, invece, i contro del prodotto. In ogni caso, Real football 2013 merita, senza dubbio una prova diretta. Potete scaricare gratuitamente il gioco a questo indirizzo!

PRO

Ottima IA avversaria (in fase di possesso palla)

Animazioni fluide

Struttura di gioco varia, per un totale controllo della squadra sia fuori che dentro il campo

Contro

Licenze non complete

Gli acquisti IAP potrebbero far storcere il naso

Mancato supporto ad iPhone 5

VOTO: 7,5

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi