Recensione del gioco Star Trek della EA

Ecco la recensione iPhoneItalia del gioco Star Trek, rilasciato dalla EA nella giornata di ieri.

startrek_0006

Titolo: Star Trek. Prezzo: 2,39€. Dimensione: 12.9 Mb. Link AppStore. Fw 2.2.1

Appena lanciamo il gioco dobbiamo scegliere il metodo di controllo tra “Controllo diretto” (far scorrere il dito per muovere la nave), Accelerometro (inclinare il telefono per muovere l’Enterprise) e Joystick (usare il joystick virtuale). Tale opzione è comunque modificabile in qualsiasi momento tramite impostazioni (anche durante la partita).

img_0007

Dal menù principale possiamo scegliere se iniziare una partita Rapida (giocando una delle missioni completate nella Campagna) o una Campagna (la storia vera e propria); possiamo anche accedere alla schermata Potenziamenti (per acquistare potenziamenti da installare sull’Enterprise, pagando tramite stelle che si guadagnano andando avanti nel gioco); alla schermata Record, per visualizzare i nostri migliori punteggi; o la schermata Obiettivi, in cui visualizziamo i vari obiettivi completati o da completare.

Ogni missione ha tre obiettivi, uno primario (indispensabile per completare il livello) e due secondari.

startrek_0001

Passiamo alla partita vera e propria. In base ai controlli scelti, muoviamo la nostra Enterprise, mentre il fuoco è automatico, per cui non dobbiamo far altro che muoverci in direzione dei nemici per colpirli o per evitare gli asteroidi. Cliccando su una nave nemica possiamo puntarla.

startrek_0002

Durante i singoli livelli possiamo trovare vari oggetti, come armi aggiuntive, scudi  o energia aggiuntiva.

startrek_0003

Ma vediamo nel dettaglio i controlli:

  • Joystick: è sicuramente il peggiore dei tre, poco sensibile e con qualche bug (un paio di volte mi si è bloccato in alto a destra, portando la nave contro i nemici)
  • Controllo diretto: facile e preciso, sicuramente il migliore dei tre
  • Accelerometro: anche in questo caso il controllo è buono, ma non preciso come il controllo diretto.

Il gioco è quindi un classico sparatutto spaziale, nemmeno troppo interattivo. Sicuramente il comparto tecnico è ottimo (grafica, audio con la colonna sonora originale), ma la giocabilità è davvero limitata, in quanto dobbiamo soltanto muovere la nostra nave nella posizione giusta.

Insomma, un buon titolo ma non vale i 2,39€ di spesa.

VOTI

Audio: 7,5
Gameplay: 6,5
Grafica: 7
Longevità: 7
Compatibilità iPhone: 8

Totale: 7

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store