Chi non ha un account Instagram? Il social delle foto, delle stories e dei reel è ormai al centro dell’esperienza di utilizzo di uno smartphone per milioni di utenti, che accedono ogni singolo giorno. Capita però alle volte di trovarsi di fronte a problemi nell’accesso, ad esempio nel caso in cui non ci si ricordi più la password impostata in precedenza. In questa guida spieghiamo come recuperare la password di Instagram, sia da PC/Mac, che da iPhone (o smartphone).
Come recuperare password Instagram da PC o Mac
Per recuperare la password da PC o Mac, sfruttando qualsiasi browser, basta seguire questi facili passaggi.
- Vai su www.instagram.com
- Clicca su Password dimenticata?
- Inserisci l’indirizzo email (oppure il numero di telefono o il nome dell’account) associato al tuo account Instagram e clicca su Invia link di accesso
- Accedi al tuo account di posta e controlla tra le email in entrata, troverai una nuova email da Instagram (se non la trovi, dai un’occhiata anche in spam). La mail conterrà due link, il primo per accedere direttamente, il secondo per reimpostare la password. Clicca su quest’ultimo.
- Ora puoi inserire la nuova password (scegliendo preferibilmente una combinazione alfanumerica con simboli e maiuscole/minuscole) e clicca su Reimposta la password
- In alcuni casi, Instagram potrebbe richiedere una seconda conferma, inviandoti un codice di sicurezza (OTP) al numero di cellulare associato all’account. In questo caso basta recuperare il codice ricevuto via SMS e inserirlo nell’apposita casella, dando conferma.
- Ora la password è modificata e potrai usarla per accedere al tuo account Instagram
Leggi anche: Come recuperare la password di Facebook
Accedere con codice di sicurezza su Instagram da iPhone
Il procedimento per il recupero della password di Instagram da iPhone (o, in generale, da qualsiasi smartphone), prevede in realtà che non si vada a modificare la password, ma che si effettui un accesso diretto, mediante un codice di sicurezza.
- Apri l’app di Instagram su iPhone
- Fai tap su Password dimenticata?
- Inserisci l’indirizzo email associato al tuo account oppure il nome utente e fai tap su Avanti
- Accedi al tuo account di posta e trova la mail con il codice di sicurezza (guarda anche in spam). Copia e incolla il codice nell’apposita casella sull’app di Instagram, e fai tap su Avanti
- Seleziona l’account a cui vuoi accedere (potresti vederne più di uno associati alla tua email) e vai avanti
- Ora hai effettuato accesso al tuo account Instagram
Nel caso dell’app, dunque, non è possibile modificare la password in fase di recupero, perché è solamente possibile effettuare l’accesso diretto con codice di sicurezza. Per cambiare la password potete utilizzare il primo metodo, collegandovi da un PC o un Mac.