Spesso ci lamentiamo della mancanza di originalità in App Store. Sempre gli stessi titoli, gli stessi generi, i soliti puzzle game fisici o, peggio ancora, runner endless. Questa volta, però, siamo di fronte ad un gioco bizzarro, o meglio dire, ridicolo. Ridiculous Fishing è un divertentissimo titolo appena apparso in App Store, che sinceramente non riusciamo ad incanalare in un genere ben preciso.
E’ certo, però, che non ci troviamo di fronte ad una simulazione di pesca in piena regola. Le meccaniche sono davvero bizzarre e per quanto il tema marino e lo scopo possano far pensare ad un fishing game, ci troviamo di fronte a tutt’altro. O meglio, i pesci dovremo pescarli, ma con meccaniche di gioco piuttosto particolari e ridicole. Vediamo meglio come.
Con un semplice tap a schermo lanceremo l’amo in mare, che inizierà una lunga discesa per gli abissi. In questa prima fase della discesa dovremo far attenzione ad evitare tutti i pesci. In caso contrario, se il nostro amo ne toccherà anche solo uno, terminerà questa prima fase e il pescatore inizierà a far risalire l’amo. Ovviamente, quanto più in profondità riusciremo a calare l’esca, tanto più ricca sarà la nostra pesca durante la fase di risalita. In questa seconda fase, infatti, dovremo acciuffare quanti più pesci possibile. Le specie di pesci più pregiate e ricche si troveranno sul fondo dell’oceano, dove sarà sempre più difficile arrivare.
Terminata la fase di risalita inizia la pesca vera e propria. In questa terza fase, infatti, i pesci appena raccolti verranno catapultati per aria. A questo punto saranno sufficienti tap a schermo per sparare ai pesci. Ogni pesce colpito andrà a riempire le nostre casse. Come facile intuire, i soldi così guadagnati potranno essere spesi nell’apposito shop, dove potremo acquistare power up per la nostra lenza, così da riuscire a scendere sempre più in profondità. O perché no, potremo anche acquistare delle armi più potenti, come fucili a pompa o mitra.
Catturare specie diverse non ha solo una funzione economica, ma ci permetterà anche di sbloccare i mondi di gioco, inizialmente bloccati. Ogni mondo richiede un determinato numero di specie da pescare. Insomma, la sfida imposta del gioco è ardua e molti sono gli obiettivi da raggiungere o le armi e i bonus da acquistare. Se inizialmente si potrebbe pensare ad un titolo ripetitivo e noioso dopo poche sessioni, così non è, perché sarete davvero invogliati a ripetere più e più lanci, per sbloccare tutto ciò che il gioco mette a disposizione.
La grafica di gioco è davvero meravigliosa, con disegni geometrici coloratissimi e tante diverse tipologie di pesci. C’è pure una fishopedia che potremo consultare liberamente e che indicherà le qualità del pesce e il costo dello stesso.
Conclusioni
Ridiculous Fishing ha un costo di 2,69€, ma consiglio vivamente a tutti i scaricarlo. E’ divertente, semplice nelle meccaniche, ma in grado di tenervi incollati al display per parecchie ore. Il titolo ha subito alcuni ritardi prima di arrivare in App Store, ma adesso capiamo che il team di sviluppo ha speso molto bene il tempo a disposizione. Potete scaricarlo direttamente a questo indirizzo!
PRO
- Meccaniche originali
- Tanti collezionabili
- Grado di sfida piacevole
CONTRO
- il prezzo potrebbe spaventare
- su iPad il tilt control non è il massimo