Ryan Petrich è da sempre uno degli sviluppatori più produttivi del mondo Cydia. Tanto produttivo da aver rilasciato alcuni tweak minori all’interno della sua repository personale, oltre ai programmi più importanti che sono stati ovviamente distribuiti tramite le sorgenti più famose e diffuse su Cydia, vale a dire BigBoss e ModMyi. Tra i tweak più “intimi” rilasciati da Petrich all’interno della sua repository privata c’è Grabby, un nuovo tweak che permette di ridisegnare la schermata di blocco in modo discreto e mantenendo lo stile sobrio tanto caro ad Apple. Vediamo insieme cosa consente di fare Grabby su iPhone jailbroken.
Grabby è un interessantissimo tweak per dispositivi iOS jailbroken che permette di modificare il grabber, ossia la “maniglia” della fotocamera, che troviamo nella schermata di blocco dell’iPhone aggiungendo altri tre o quattro pulsanti (a seconda delle preferenze dell’utente).
In sostanza, il tweak permette di aggiungere delle icone alla schermata di blocco che potranno essere utilizzate per aprire direttamente dalla lockscreen una o più applicazioni, esattamente come accade con l’app Fotocamera tramite il grabber nativo. Con Grabby, invece, potremo, ad esempio, aprire direttamente dalla schermata di blocco l’applicazione Musica, piuttosto che Telefono, Messaggi o Calendario. Il tweak permette di abbinare a delle icone di default una particolare applicazione, in modo da consentire una sostituzione indolore delle applicazioni, non obbligando così l’utente ad utilizzare le app native di iOS.
Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente Grabby dalla repository di Ryan Petrich (http://rpetri.ch/repo) in Cydia. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri come fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto.