In questa guida vi spiegheremo come effettuare il Jailbreak sulla Apple TV di seconda generazione (non l’ultima presentata da Apple alcune settimane fa) avente l’ultimo sistema operativo (5.0.1) e utilizzando l’applicazione Seas0nPass per Windows e Mac.
Al momento si tratta di un Jailbreak tethered. Questo significa che per mantenere inalterato il jailbreak e le sue funzioni bisogna riavviare la Apple TV collegandola al Pc o al Mac e lanciando l’applicazione Seas0nPass. Inoltre, con questa versione dell’applicativo per il jailbreal, non sono supportati alcuni importanti plugin come XMBC, Plex e Remote HD, anche se i relativi sviluppatori stanno già lavorando per renderli compatibili.
Questi sono i passaggi da seguire:
1. Installa l’ultima versione di iTunes sul tuo computer.
2. Scarica l’ultima versione di Seas0nPass (Windows – Mac).
3. Stacca la Apple TV dal cavo di corrente, procurati un cavo micro USB e assicurati che nessun altro dispositivo iOS o iPod sia collegato.
4. Estrai il contenuto di Seas0nPass sul desktop.
5. Lancia l’eseguibile di Seas0nPass e seleziona la voce “Create IPSW”.
6. L’utility andrà a scaricare automaticamente l’ultima versione del firmware della Apple TV e a crearne una versione custom.
7. Dopo alcuni minuti Seas0nPass ti chiede di collegare la Apple TV al computer tramite cavo micro USB.
8. Prendi il telecomando Remote della Apple TV e premi contemporaneamente i tasti MENU e PLAY/PAUSE per circa 7 secondi, fino a quando la luce della Apple TV non inizia ad accendersi e spegnersi velocemente
9. iTunes rivela la Apple TV in modalità recupero e automaticamente inizia il processo di restore utilizzando il custom firmware creato al punto 6.
10. Terminata la procedura, avrai una Apple TV jailbroken.
Per riavviare correttamente la Apple TV è necessario collegarla al computer, aprire Seas0nPass e cliccare su Boot Tethered, quindi seguire le istruzioni a video.