Robbery Bob è uno steatlh game in piena regola, davvero carino nella realizzazione grazie ad una visuale dall’alto in pieno stile old-GTA. Il nostro compito sarà quello di rubare nelle varie case che ci verranno proposte. Saremo all’altezza del compito?
Un losco tipo vestito di arancione ci aiuta ad evadere di prigione. Potreste mai credere che un tipo conciato in questo modo lo faccia solo per spirito di liberalità? Certo che no! Il nostro modo di sdebitarci sarà quello di rubare nelle varie case lungo il persorso. E così, attraverso lo stick virtuale a schermo dovremo muovere il nostro piccolo ladro, mentre un pulsante azione posto sulla parte destra dello schermo ci permetterà di effettuare degli scatti, seppur brevi. A giudicare dagli screen, sia in game che dei menù, questo Robbery Bob poteva sembrare un clone di Spy Mouse. in effetti non è così, per via di meccaniche completamente diverse. Come già accennato, infatti, il nostro protagonista non si muoverà a schermo con meccaniche di line draw, bensì tramite l’utilizzo di uno stick virtuale. Inoltre, differenti sono anche gli obiettivi da portare a termine.
Ogni qual volta entreremo in un appartamento dovremo tenere in considerazione le guardie presenti, cercando di sgattaiolare alle loro spalle. Ovviamente, nel caso in cui utilizzassimo il pulsante per accelerare, faremo più rumore. Lo stesso dicasi nel caso in cui spalancassimo le porte mentre acceleriamo: in quest’ultimo caso faremo molto più rumore e metteremo in allarme le guardie presenti nei dintorni. Così, dovremo contemperare la voglia di utilizzare il turbo, con la necessità di stare calmi e rubare tutto nel massimo silenzio.
Al posto delle tre classiche stellette di fine livello, dovremo fare i conti con tre diverse sfide: rubare tutti i bottini presenti, non farsi scovare e compiere le operazioni entro un determinato tempo. Per superare il livello sarà sufficiente rubare il bottino madre e uscire dall’appartamento, ma per ottenere un perfect score sarà bene ottemperare alle tre sfide appena elencate.
A livello grafico Robbery Bob presenta un tratto piacevole anche se migliorabile dal punto di vista dei particolari. Insomma la grafica di questo prodotto non è nulla che faccia gridare al miracolo, ma è certamente godibile. Tutto nella norma!
Robbery Bob ha un costo di 0,79€ ed è disponibile come build universale. Questo vuol dire che potremo fruire del gioco anche su iPad dove potremo anche beneficiare del supporto nativo a iCade, con tanto di modalità portrait!