E’ da poco presente su AppStore l’applicazione RSS Fuse, con la quale potremo creare dei feed personali direttamente su iPhone.
A cosa serve questo tipo di applicazione? Quando navighiamo su Internet dal nostro iPhone capita molto spesso di visitare dei siti in cerca di documenti, applicazioni o altro. Come sappiamo l’iPhone non permette, se non tramite altre applicazioni, il download dei file. Grazie a questa app potremo ovviare alla lacuna in maniera molto veloce. Basterà copiare il link della pagina che stiamo visitando e raggiungerla successivamente direttamente dall’applicazione.
Vediamo nel dettaglio come funziona.
Non appena avviata, avremo a disposizione il browser integrato. L’URL preimpostato è quello dello sviluppatore. Sarà possibile modificarlo accedendo alla sezione settings del device.
Nella parte alta, avremo la barra dell’indirizzo e, alla sua destra, il pulsante “+” per aggiungere l’URL ai bookmark. In basso troviamo, invece, i pulsanti “avanti” e “indietro” per la navigazione delle pagine internet.
Le tre icone rappresentano, da sinistra verso destra, i favoriti, l’URL cui faremo puntare il nostro lettore di feed RSS o un download manager che li gestisca, e i feed da noi creati.
Accedendo alla prima sezione, sempre da sinistra, potremo inviare l’indirizzo via mail oppure inviarlo via SMS.
Il punto di forza di questa applicazione risiede nella sua capacità di creare dei feed in maniera totalmente automatica, partendo dai link delle pagine web. In presenza, infatti, di un link basterà fare tap sullo stesso ed automaticamente verrà aperto un menù in cui ci verrà richiesto se vogliamo, oppure no, creare il feed. Andando a confermarne la creazione, avremo la possibilità di assegnare un nome ed una descrizione allo stesso.
Accedendo alla sezione “feed” potremo sia vedere, ed eventualmente eliminare, i feed creati, ma anche aggiungerne alcuni manualmente inserendo il link.
Una volta creato, potremo utilizzare un download manager o un lettore di RSS. Nell’immagine sotto, come si può notare, ho semplicemente aggiunto l’URL indicato dallo sviluppatore sul mio account Gmail.
A questo punto, potremo effettuare il download del file.
L’applicazione risulta essere molto utile, evitando di ricordarsi le pagine che abbiamo visitato o doverle segnare tra gli appunti o anche tra i preferiti.
E’ ancora alla sua prima versione e risulta essere lenta in alcune sue funzioni. Ma sicuramente ha buone potenzialità, grazie anche a futuri aggiornamenti.