Scoperto un nuovo chip di autenticazione durante il teardown del nuovo cavo Lightning

Arrivano nuove notizie in merito alla componentistica interna dell’iPhone 5. In questo caso parliamo del nuovo cavo compatibile con il connettore Lightning e della presenza di un presunto chip di autenticazione.

Nella giornata di oggi è stato ufficialmente rilasciato l’iPhone 5 e molti utenti hanno già potuto ottenerne un modello. A poche ore dal lancio iFixit aveva già eseguito il suo consueto smontaggio dello smartphone, ma sembra che le novità non siano ancora finite. Stando a quanto riportato da AppleInsider in seguito ad una segnalazione inviata da Peter di Double Helix Cables pare infatti che all’interno del nuovo cavo Lightning sia presente un chip di autenticazione localizzato tra il contatto V+ dell’USB e lo spinotto di alimentazione sul connettore. Questo chip di autenticazione sarebbe inoltre uno dei motivi dietro l’aumento del costo del connettore stesso, che rispetto al 30-pin ha subito un aumento in termini di costo di produzione pari al 775%.

Nonostante comunque il connettore sia disponibile da relativamente poco sono già diversi i siti di e-commerce che hanno messo in vendita versioni più economiche del cavo compatibile con il nuovo dock, ma stando a quanto dichiarato dallo stesso Peter gli utenti dovrebbero evitare per ora di acquistare un cavo non ufficiale, soprattutto vista la presenza del suddetto chip di autenticazione ed il costo sostenuto da Apple per la produzione, pari a 3,50$: “Fondamentalmente non c’è modo che tali cavi possano funzionare. Non puoi semplicemente costruire un cavo Lightning realizzando qualcosa con la stessa forma e connettività, ed il mio teardown ne è la prova. Il chip deve esserci, e si trova direttamente nel passaggio di segnale del cavo V+”, è quanto ha affermato Peter ad AppleInsider.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News