Nielsen ha pubblicato un nuovo report sullo stato del mercato italiano degli smartphone, confermando che Android è saldo al primo posto, iPhone mantiene le sue quote e Windows Phone aumenta sensibilmente la sua fetta.
Come accennato all’inizio, iPhone rimane stabile (con una lieve diminuzione rispetto all’ultimo report) al 10% dell’intero mercato. La leggera flessione è in parte dovuta al fatto che nello studio è stato conteggiato il trimestre che ha anticipato il lancio dell’iPhone 5, per cui bisogna attendere in futuro quanto mercato Apple ha guadagnato, o meno, con il lancio del nuovo smartphone.
Android rimane leader del mercato, continuando a crescere e attestandosi sul 36%. Questo dato, abbinato al calo di Symbian (la piattaforma utilizzata in passato dai Nokia), ha reso Android il sistema operativo smartphone più utilizzato in Italia. Pensate che nel 2010, in Italia Symbian rappresentava il 70% degli smartphone. Per quanto riguarda ancora Android, invece, il 39% degli utenti ha meno di 34 anni. Nielsen fa comunque notare che le alte percentuali di Android sono dovute anche al fatto che, con questo sistema operativo, sono disponibili anche decine di modelli economici e al di sotto dei 100€.
Ottima, invece, la performance di Windows Phone, che in pochi mesi ha raggiunto il 5% dell’intero mercato smartphone.