Lo avevamo annunciato giusto qualche giorno fa e, puntuale come un orologio svizzero, Sonic Jump ha iniziato a saltellare in quel di App Store. La mascotte SEGA arriva in una nuova veste, quella di Jumping game, lasciando da parte – almeno per una volta – la formula di runner/platform tanto apprezzata. Vediamo come se la cava il porcospino blu in queste nuove sembianze.
Sonic Jump, come anticipa già il titolo di gioco stesso è un jumping game. Immaginate una sorta di Doodle Jump a tema Sonic. Il nostro protgonista, dunque, si ritroverà a saltellare da una piattaforma all’altra in due diverse modalità di gioco. Nella sezione storia, attraverseremo ben 36 livelli in sequenza, mentre nella opzione “arcade” avremo a disposizione il classico schema “endless” in cui saltellare fino al game over. Attraverso il tilt control del dispositivo riusciremo a governare la direzione del salto di Sonic, mentre con semplici tap a schermo attiveremo il doppio salto, che in alcuni frangenti ci permetterà di raggiungere piattaforme più alte e altrimenti inaccessibili.
Durante la scalata, sia infinita che a livelli, ci imbatteremo in bonus, power up, ma anche in nemici, oltre che nei classici anelli dorati, che avranno la funzione di mantenerci in vita. Insomma, come nei titoli platform, anche in questo caso vedremo la schermata di game over dopo aver perso tutti gli anelli dorati raccolti.
Il gioco è molto semplice e gli amanti del più tradizionale Sonic non apprezzeranno certamente questa “semplificazione”. E’ chiaro, però, che ci troviamo di fronte ad una formula di gioco immediata e, almeno inizialmente, divertente. La grafica sui nuovi dispositivi è davvero ben fatta, colorata e definita, mentre sui dispositivi più datati, come ad esempio la prima generazione di iPad è piuttosto inguardabile, con pixel evidenti e molto sgranata. Insomma, i nuovi titoli segnano quasi un “abbandono” alle vecchie generazioni dei device Apple.
Anche il prezzo non aiuta certamente questo prodotto, atteso che per un jumping game ci si poteva aspettare la fascia di prezzo più bassa, e non quella designata di 1,59€. In ogni caso, il team di sviluppo promette a breve ulteriori update gratuiti, così da portare in gioco nuovi personaggi appartenenti al mondo di Sonic e nuovi livelli aggiuntivi per la modalità storia. Potete scaricare il prodotto direttamente a questo indirizzo!