Star Battalion – La recensione completa

Dopo aver pubblicato su AppStore uno dei migliori Shooter per iPhone, ossia Black Pegasus, Gameloft riprova a bissare il successo con Star Battalion, uno shooter spaziale che richiama fortemente le tematiche e la tipologia d’azione vista nei film di Star Wars. Il gioco è disponibile al prezzo di 5,49€ e potete scaricarlo da qui! Vediamo di che si tratta.


A bordo di una navicella spaziale, avremo l’arduo compito di combattere contro le truppe reali che hanno usurpato la nostra leadership  e che minacciano l’intera galassia. Senza troppa originalità di fondo, dovremo combattere la Resistenza in un’avventura nello spazio.

Veniamo ai comandi base del gioco. Con tutta semplicità, potremo guidare la nostra astronave attraverso il tilt control del dispositivo. La sensibilità non è perfetta, ma la presenza del giroscopio nelle più recenti versioni di iPhone, aiuta sicuramente a tenere in assetto l’astronave. A tal proposito, è consigliabile evitare le manovre brusche, altrimenti sarà difficile riprendere pienamente il controllo del mezzo ed evitare urti contro le “pareti” dello stage, che causerebbero un Game Over immediato. Accanto al tilt control, avremo, ovviamente, a disposizione i tasti per il fuoco, primario o secondario che sia, oltre alla possibilità di cambiare ogni qual volta lo si desidera la visuale del mezzo, decidendo di pilotare all’interno della cabina di pilotaggio o con inquadratura più arcade al di fuori del mezzo.

Inoltre, per alcune manovre acrobatiche, quali, ad esempio, spostamenti laterali repentini o giri della morte a 360°, verrà richiesto uno slide a schermo.

Il sistema di controllo è davvero semplice, forse un po’ troppo considerato il genere di appartenenza. Chiunque ami le simulazioni aeree non troverà stimoli in questo Star Battalion, che si adatta, invece, a quell’utenza che ricerca immediatezza anche in uno shooter spaziale. Nel complesso i comandi sono reattivi e la possibilità di calibrare la posizione del dispositivo prima di scendere in battaglia in ogni livello, permette di giocare al titolo Gameloft sia da seduti che da sdraiati. Infatti, prima di ogni livello, apparirà una scritta a schermo che ci permetterà di posizionale l’iPhone nella posizione desiderata.

In ogni missione verremo affiancati da un team di astronavi, gestite autonomamente dalla CPU, che ingaggeranno in automatico la battaglia con tutte le unità nemiche. Ogni spazio aereo di scontro sarà popolato da avversari, sia unità di terrà che d’aria. Oltre ai nemici standard, molto spesso avremo a che fare con enormi e resistenti Robot, i quali potranno essere abbattuti solo dopo aver azzerato scudi protettivi o difese varie.

Le missioni non sembrano offrire una grande varietà e si tratterà spesso di abbattere nemici e proteggere la propria zona. A livello grafico il lavoro di Gameloft risulta sempre molto pulito, anche se in alcuni frangenti il terreno di gioco sembra povero di particolari. Nel complesso, il colpo d’occhio risulta godibile, anche se il frame rate è esposto a rallentamenti nelle scene più concitate, quando ad esempio ci saranno grandi esplosioni, anche su dispositivi di ultima generazione come iPhone 4 e iPodTouch di quarta generazione. Il supporto al Retina Display è comunque assicurato!

Star Battalion non avrà sicuramente lo stesso successo di Black Pegasus, sia per il genere di gioco che affascina sicuramente una porzione minore di utenti sia per la qualità del titolo, lontana dallo scorso FPS. Ad ogni modo, Star Battalion è un titolo piacevole per tutti i fan del genere.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store