Nel numero di Panorama in edicola da oggi 11 dicembre è presente una novità davvero interessante: i Qr Code, cioè quei codici che, se letti tramite un’apposita applicazione per iPhone, danno accesso a numerosi contenuti interattivi ed aggiuntivi.
Ecco le parole di Panorama.it:
Se lo si inquadra con l’obiettivo del cellulare il codice Qr, che è l’abbreviazione inglese di «quick response» (risposta rapida), prende vita e racconta tutto di sé: sul display arrivano, infatti, video e pagine internet preparate ad hoc per approfondire l’argomento a cui è legato.
Il codice Qr può contenere fino a 4.296 caratteri di testo. Non sempre conduce a un video o a una pagina web. Come nel caso del volantino: sul display del cellulare compaiono, infatti, solo una serie di informazioni testuali. Per questo molte aziende come l’americana Google hanno cominciato a stamparlo sui biglietti da visita dei dipendenti. Basta un clic con il telefonino per memorizzare tutte le informazioni nella rubrica del cellulare e anche in quella del computer. Dove questo codice è già diventato di uso comune, come in Svezia e Danimarca, lo si trova in vetrina accanto ai prezzi. Un clic e tutto quello che interessa su un possibile regalo di Natale viene risucchiato nella memoria del telefonino. Pronto per essere confrontato con i dati di un prodotto analogo di un’altra marca e di un altro negozio.
Sfogliando le pagine di Panorama, quindi, incontreremo questi QR Code e potremo leggerli con il nostro iPhone, utilizzando applicazioni come QuickMark (0,79€) o QR App (gratis).
Infine vi segnalo questo sito, che consente di creare dei QR Code in modo davvero semplice:
Grazie Giangio27 per la segnalazione