Per alcuni ragazzi svizzeri, precisamente di Goldau, è iniziato un nuovo progetto, chiamato “Projektschule Goldau“. Nell’ambito di questo progetto, proprio ieri, i ragazzi hanno ricevuto gratuitamente un iPhone che sarà il loro partner di studio e tempo libero per i prossimi due anni.
E’ risaputo che in quasi tutte le scuole, oserei dire in tutte, è vietato utilizzare il telefonino durante le lezioni.
Invece, ogni singolo ragazzo/a, della 5a classe di Goldau, è possessore, da ieri, di un iPhone 3G messo a disposizine gratuitamente per portare avanti un progetto che dovrà verificare se in questo modo gli studenti riusciranno a migliorare il loro metodo di studio. Ma lo smartphone non sarà solamente un compagno di studio, infatti i ragazzi potranno portarselo anche a casa e fare chiamate, inviare SMS e navigare su internet, per tutto il periodo di prova, gratuimante e senza limiti.
Gli studenti sono naturalmente felicissimi; appena aperta la confezione del melafonino, hanno iniziato a fare, foto, a provare le varie applicazioni, a mandare SMS, navigare su internet, spedire e-mail, ecc.Tuttavia, non tutti i professori e genitori sono a favore di questo progetto restando un po’ scettici sulla questione. Hanno paura che in questo modo i ragazzi, non impareranno il senso del valore delle cose.
Per chi conosce il tedesco, ecco un servizio di un TG dedicato a questa vicenda: