Nella giornata di martedì vi abbiamo presentato Swordigo, un platform game dagli stessi creatori di Soosiz. Oggi il titolo arriva in App Store, proponendosi come quel classico piattaforma bidimensionale, che ci aspettavamo.
Il titolo, come già accennato due giorni fa, è davvero molto diverso da Soosiz. Infatti, abbandonate le tonalità di colore più vivaci, e i personaggi più in stile cartoon, ci ritroviamo di fronte a colorazioni più miti, o scure se vogliamo, e ad eroi umani, completamente diversi dal precedente prodotto. Inoltre, Swordigo abbandona un po’ il ramo dell’originalità per deviare su sentieri già percorsi e collaudati da molti altri prodotti. Il gioco, infatti, è un classico platform a scorrimento orizzontale, che mixa una modallezione completamente 3D di personaggi e oggetti, ad un’impostazione di gioco 2D. E’ per questo, che possiamo classificare Swordigo come un platform 2.5D.
La configurazione dei comandi è in pieno stile del genere: due frecce per il movimento laterale, e vari pulsanti azione per il salto e i diversi tipi di attacchi. Inizieremo l’avventura senza armi, anche se ben presto scoveremo il nostro arsenale. Prima una spada, poi poteri magici. L’utilizzo di questi ultimi è ricollegato al riepimento di una barra energetica posta in alto sullo schermo, mentre la spada potrà essere utilizzate ad libitum.
Come si intravedeva già dal video trailer rilasciato qualche giorno fa in rete, Swordigo è un platform che sposa, anche se in misura ridotta, i classici elementi di un RGP-game. Difatti, ogni qual volta attaccheremo un nemico, riusciremo a guadagnare punteggio, passando da un livello all’altro. Ogni qual volta raggiungeremo il livello di potenza successiva, avremo la possibilità di potenziare la nostra salute, o gli attacchi, sia quelli con l’arma bianca sia quelli magici. Ovviamente il versante RPG è estremamente ridotto all’osso, ed è la base platform il vero e proprio cuore pulsante di gioco.
I livelli non sono lineari, quindi non aspettiamoci la classica schermata con la selezione dello stage da affrontare. Partiremo da un punto del regno e potremo esplorare le varie aree un po’ come accade nel più classico dei Castlevania. In qualche angolo del livello è situata la porta che ci conduce al mondo successivo. La mappa di gioco è piuttosto vasta e si articolerà in sezioni, o quadri: una piccola schermata di intermezzo ci indicherà in quale punto del regno ci ritroviamo in quel momento.
Swordigo è un bel gioco, ma si sente un filino più “anonimo” rispetto a Soosiz. Sarà che l’atmosfera di gioco ha abbandonato il versante dell’originalità per un concept più tradizionale. La grafica è semplice, così come le animazioni del personaggio, sia quando corre, che quando lotta spada alla mano. Swordingo è un titolo comunque godibile, che farà la felicità di tutti gli appassionati di platform classici bidimensionali. Lo trovate a questo indirizzo al prezzo di 1,59€.