Finalmente arriva su Cydia, anche se in versione beta, Swype, un nuovo metodo di scrittura per iPhone e iPod Touch.
Per comporre la parola sulla tastiera a video non è più necessario digitare ogni singola lettera, una per una, esercitando quella minima pressione in corrispondenza dei tasti. Il nuovo sistema è in grado di riconoscere i termini e visualizzarli sullo schermo come una linea blu. È così sufficiente far scorrere il dito sul display, senza la necessità di sollevarlo, andando in pratica a tracciare l’intero percorso che separa le lettere che compongono la parola interessata. Ecco come funziona Swype:
E’ presente un dizionario incorporato (per il momento solo in lingua inglese) che servirà per correggere gli errori commessi nella digitazione. Se la parola è quella giusta, basterà cliccare sulla linea affinché venga effettivamente inserita nel testo. L’applicazione funziona con tutte le applicazioni native su iOS e anche su alcune app terze, come BiteSMS.
Swype è disponibile gratuitamente su Cydia (repo wynd.x10.mx/repo). Ricordiamo che si tratta di una versione beta, quindi non perfettamente funzionante.