Non avrai mai pensato di dirigere “la Primavera” di fronte ad un’orchestra. Eppure, questo piccolo capolavoro musicale di Square Enix ci metterà proprio nei panni di un direttore d’orchestra, che bacchetta alla mano dovrà dare prova di essere il migliore al mondo e di poter meritare un posto all’interno della sala di orchestre più famosa: la King Hall.
Come avrete già capito, ci troviamo di fronte ad un rhythm game, un gioco musicale in cui dovremo “tappare” a schermo con tempismo, precisione e stile. Ma prima ancora di lanciarci nel merito di gioco, diamo anche uno sguardo alla trama di questo capitolo. Già, oltre che titolo musicale, Symphonica ci immergerà in una storia fantasiosa, originale e con un pizzico di mistero. Ci troviamo nella città della musica, fondata dal leggendario direttore d’orchestra Carlos. Musicisti di talento provenienti da tutto il mondo vengono in questa città con il sogno di esibirsi nella King Hall ch si trova all’ultimo piano della Concerto Tower, che si erge sopra la città. Takt è venuto a Einsatz per inseguire il suo sogno di diventare il miglior direttore del mondo. Non sapeva che sarebbe stato responsabile della Fayharmonic, un’orchestra sull’orlo del collasso. Impersoneremo quindi Takt, e saremo davvero l’ultima speranza per la Fayharmonic ormai sull’orlo del fallimento.
L’avventura di Symphonica si svolgerà tra le stanze della concerto Tower e i corridoi della nostra piccola sala d’orchestra in rovina. La storia si svolge per il tramite di dialoghi, durante i quali non potremo far altro che leggere. Insomma, non ci troviamo di fronte ad un’avventura all’interno della quale muoverci liberamente, ma i dialoghi fanno comunque da contorno ad ogni nostra esibizione. Da questo punto di vista, purtroppo, il titolo è soltanto in inglese. Fortunatamente il cuore pulsante di gioco è rappresentato dal versante musicale, così che se anche dovessimo perderci qualche battuta a causa della lingua, non verrà intaccata la brillantezza di gioco e il divertimento non ne risentirà: il nostro scopo resta comunque quello di suonare al meglio.
Il gameplay è semplice e tutto ciò che dovremo fare sarà guidare l’orchestra per mezzo di tap a schermo. Oltre ai classici tap, avremo a disposizione double tap, swipe e gesture varie per gestire l’orchestra e “acciuffare” ogni nota con il giusto tempismo. Ogni qual volta suoneremo un pezzo, la visuale di gioco mostrerà un’intera orchestra stilizzata, con una grafica davvero deliziosa, che purtroppo non potremo goderci a pieno proprio perché non potremo distogliere lo sguardo dallo spartito musicale.
Conclusioni
Symphonica è un titolo che gli amanti dei giochi musicali devono assolutamente testare. Veniamo, però, al reparto “prezzo”, in cui Square Enix continua a non smentirsi. Il titolo è scaricabile gratuitamente da App Store, ma dopo i primi capitoli di gioco ci ritroveremo a dover acquistare l’intera avventura o parti di essa attraverso la classica funzione in-app. Il prezzo per i 12 capitoli di gioco è di 14,99 dollari! Non poco, ma Symphonica li vale tutti! E’ un pezzo da novanta per quel che concerne il genere. Ovviamente, dopo aver completato ogni spartito in modalità storia, potremo anche ripercorrerlo nella modalità singola. Il gioco è disponibile, seppur in via non universale, sia su iPhone che su iPad, dove da il meglio di sè per via del grande schermo, che consente gesture più precise e confortevoli. Potete scaricare la versione iPhone direttamente a questo indirizzo!
PRO
Ottima storia
Ottima grafica
Ottimo gameplay
CONTRO
Prezzo un po’ altino
VOTO: 9,5