Le cuffie che vogliamo recensire quest’oggi sono prodotte dal marchio AERIAL7, società che combina la propria passione per la cultura DJ con l’arte, il design ed uno stile che ricorda lo streetwear. Si tratta di cuffie la cui vera anima risiede nel mondo della musica suonata dai DJ, che sanno però contemporaneamente offrire una notevole versatilità d’ascolto. Il modello in questione si chiama Tank: nel nostro caso, la colorazione del prodotto è sui toni del bianco, corrispondente alla tipologia detta Blizzard. Andiamo dunque ad analizzare i diversi aspetti di questo prodotto nel presente articolo.
Packaging
Il packaging adottato per questo prodotto rispecchia fedelmente lo stile delle cuffie stesse: quest’ultime si presentano all’interno di una scatola di color grigio scuro, entro la quale è possibile vedere il prodotto stesso tramite un apposito riquadro di plastica trasparente. Lo sfondo, che crea un forte contrasto con il resto della confezione, richiama il nome stesso del prodotto, Tank (termine inglese per definire il carro-armato).
All’interno della scatola possiamo trovare, oltre alle cuffie, un coloratissimo sacchetto che riporta più volte il simbolo del marchio. Al suo interno, sono riposti tutti i cavi supplementari, forniti di serie con le cuffie. Avremo dunque un normale cavo da 3,5 mm (dotato di un microfono e di telecomando mono-tasto incorporato) che possiamo collegare direttamente al jack dell’iPhone, un cavo allungabile aggiuntivo a cui si può connettere un convertitore da 6,3 mm (incluso nella confezione) ed uno cavo sdoppiatore dotato di uscita audio (azzurro) ed ingresso microfono (rosso).
All’interno del sacchetto, in soffice tessuto, è possibile riporre non solo tutti i cavi forniti, ma anche le cuffie (ripiegate con i padiglioni d’ascolto rivolti verso l’archetto di supporto). Un’ottima soluzione per portare comodamente con sé il prodotto con relativi cavi.
Cuffie
Il design di queste cuffie si adatta prevalentemente ad un pubblico giovane, risultando abbastanza vistoso. Del resto, non è sicuramente l’eleganza l’elemento che deve trasparire da questo prodotto: le Tank si adattano infatti ad un cliente dinamico, che desidera un prodotto di tendenza e che apprezza lo stile casual. Le dimensioni delle cuffie sono notevoli (al di sopra della media), pertanto possono risultare non così funzionali quando si è in mobilità.
Uno degli aspetti di maggior rilievo di queste cuffie è il fatto che le stesse sono estremamente snodabili e ripiegabili: avremo difatti la possibilità di richiudere i padiglioni d’ascolto all’interno dell’archetto di supporto e di ruotare di 180° verticalmente e di 90° orizzontalmente il padiglione stesso. Per regolare la lunghezza delle due estremità dell’archetto di supporto è inoltre presente un indicatore numerico davvero utile. Molti DJ amatoriali o professionisti converranno sul fatto che la possibilità di ascoltare il brano tramite un singolo padiglione è un elemento che può tornare molto utile. Le finiture appaiono invece sufficientemente curate nei dettagli.
Sebbene la plastica utilizzata nel prodotto sembri essere di buona qualità, non altrettanto si può dire del tessuto impiegato per realizzare i padiglioni d’ascolto e l’archetto di supporto, anche per via del fatto che è di una tonalità di bianco differente rispetto al colore della plastica. Sulla sommità della cuffia è presente una targhetta color oro raffigurante il simbolo del marchio, simbolo che ricompare (disegnato questa volta, e di dimensioni maggiori) sulla parte esterna dei due padiglioni.
Funzionalità
Il cavo che viene fornito nella confezione è dotato di un microfono incorporato compatibile con l’iPhone e di un tasto con il quale potrete andare ad effettuare le classiche operazioni di controllo musicale: brano successivo/precedente, play/stop ed oltretutto l’attivazione del Voice Control. Come potrete osservare nella seguente foto, in corrispondenza di tale tasto e del microfono è presente una pratica clip a molla, così da poter ancorare il tutto al colletto di un vestito. Non vi è alcuna possibilità di regolazione del volume.
Qualità audio
Veniamo dunque all’aspetto fondamentale di un qualsiasi dispositivo audio, cioè la qualità dell’audio. Abbiamo effettuato, come sempre, numerose prove ascoltando per diverse ore numerosi generi differenti tra loro. Complessivamente la qualità audio è discreta e cercheremo di spiegarvi il perché di tale affermazione.
Quello che abbiamo constatato è il fatto che queste cuffie sembrano offrire una risposta decisamente buona nella riproduzione di toni bassi e medi, andando invece a non rendere al meglio nelle tonalità alte. Questo fatto implica che non tutti i generi musicali possano essere apprezzati allo stesso modo: le cuffie, a nostro parere, sono infatti ottime per l’ascolto di brani che si basano sulle tonalità basse/medie, su ritmi ben definiti e su sonorità profonde, come possono ad esempio essere brani di genere Dance o House.
Queste cuffie sembrano mostrare, anche nell’esperienza d’ascolto, la loro vera anima che va ricercata, come detto in precedenza, nel mondo della musica per DJ. I suoni bassi, i ritmi energici e cadenzati, le tonalità avvolgenti vengono esaltati nel migliore dei modi, risultando infatti corposi, ben definiti e mai disturbati (anche ad alti volumi). Al contrario, la resa di brani ricchi di alti brillanti e cristallini appare mediocre, con sonorità talvolta “cupe” e, in un certo senso, “spente”.
Ottimo l’isolamento acustico che le cuffie offrono. Gli ampi padiglioni d’ascolto inglobano completamente l’orecchio e lo isolano da fonti di rumore esterne. Attenzione, quindi, nell’utilizzo in contesti urbani!
Comodità di ascolto
La comodità d’ascolto è mediocre: se indossate a lungo, premono in maniera eccessiva sulle orecchie. Il tessuto che ricopre i padiglioni d’ascolto, di per sé, attutisce in modo discreto tale pressione che risulta però essere, alla lunga, un po’ fastidiosa. Un elemento negativo è rappresentato dal peso della cuffia, che si fa sentire in modo piuttosto notevole se indossate per periodo di tempo lunghi.
Caratteristiche tecniche
- Diametro del driver: 57mm
- Impedenza: 64Ω
- Frequenza in risposta: 5-20KHz
- Sensibilità (S.P.L.): 108±3dB (a 1KHz)
Prezzo & Conclusioni
Il prezzo di questo prodotto è di 100$ e potete acquistarle direttamente sul sito di AERIAL7. Il modello Tank è disponibile in numerose colorazioni: potete consultare le varie colorazioni in commercio visitando il seguente sito Web.
Ricapitolando, tra gli elementi positivi ricordiamo il design ricercato e di tendenza, l’eccellente resa dei bassi durante ascolto, la capacità del prodotto di essere snodabile (quindi particolarmente adatto al ruolo di DJ) e la dotazione di cavi audio davvero fornita. Tra gli elementi a sfavore del prodotto, dobbiamo invece citare la mediocre resa delle tonalità alte, la limitata comodità di utilizzo ed il peso leggermente eccessivo.
Possiamo dunque affermare che queste cuffie sono particolarmente indicate per una precisa tipologia di consumatori. La loro spiccata propensione all’ascolto di brani ritmati e fortemente cadenzati, dai bassi potenti e dal suono pieno, rendono le cuffie Tank un’ottima scelta per tutti gli amanti di alcuni, precisi generi musicali. Nonostante ciò, la versatilità che il prodotto offre in termini di suono/audio, rende le cuffie comunque adatte ad un’ampia gamma di clienti.
Campione fornito da Bluedistribution.