Task della Nuage è un semplice ma funzionale programma iPhone per la gestione dei to-to. L’applicazione, a differenza di titoli simili come Clear, non solo utilizza un’interfaccia simile ma apporta numerose funzioni in più.
Task, infatti, contiene funzioni che mancano a Clear e ad altre app simili. Quando si avvia l’applicazione, sarete subito accolti da un breve tutorial che spiega come utilizzare il programma, il tutto con un’interfaccia in stile “folding” che ricorda un noto tweak di Cydia. Superata la schermata di benvenuto, Task offre da subito tutte le funzioni a portata di tocco.
Gli elementi delle singole attività sono elencati in appositi spazi bianchi, con le sezioni divise da barre blu in grassetto. Potete “pizzicare” ovunque sullo schermo per creare un nuovo impegno, scorrere verso destra per segnarlo come completato o verso sinistra per eliminarlo. Tenendo invece premuto sul display l’evento selezionato potrà essere modificato. Se si desidera visualizzare le sole voci completate, è sufficiente effettuare un movimento del dito dall’alto verso il basso.
Quando si è in una lista vuota basta cliccare su qualsiasi punto dello schermo per creare una nuova attività. Se l’elenco riempie l’intero schermo, è sufficiente effettuare un movimento veloce verso l’alto per aprire un nuovo spazio vuoto. A differenza di Clear, in Task quando si crea un nuovo evento tutto lo sfondo scompare per concentrare l’utente solo sulla scheda che sta per creare. Ci sono anche due opzioni attivabili per ogni attività: priorità e promemoria. Se il todo è importante, allora potrà essere evidenziato come “prioritario” (è sufficiente cliccare sul punto esclamativo), mentre se l’evento deve essere notificato nelle ore successive si può importare il promemoria e selezionare data e ora. Gli eventi prioritari saranno evidenziati in giallo, mentre quelli collegati ad un promemoria avranno l’icona con l’indicazione dell’ora relativa.
Tutti i todo creati vengono salvati nella Timeline. Questa timeline è divisa per giorni o per priorità grazie ad apposite linee blu. Una caratteristica nuova per app di questo tipo, ma sicuramente utile.
Insomma, Task può essere considerato un Clear con funzioni aggiuntive, anche se non è esente da difetti. Mancano ad esempio le note da poter collegare alle singole attività e manca la possibilità di sincronizzare i todo su Google o su iCloud. Ma se Clear vi è piaciuto e siete alla ricerca di qualcosa di più avanzato, Task non vi deluderà.
L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.