Nella nottata Tim Cook ha aperto la decima edizione della D10, tra i vari argomenti trattati, egli ha affrontato alcune domande relative alla Apple TV.
Questa è un’area di grande interesse per noi. Molti di noi guardano la TV solamente attraverso la Apple TV. Questo è il mio modo di vedere, tutti i miei film provengono dalla Apple TV. Allo stesso modo, la soddisfazione dell’utente per tale prodotto è a dir poco incredibile. La nostra intenzione è quella di continuare su questa strada e vedere dove potremo arrivare. Molte persone non sono soddisfatte dell’esperienza offerta dai dispositivi attuali. Il settore è sicuramente interessante, attualmente il nostro unico contributo è la Apple TV.
Nel creare un qualcosa di innovativo in merito, ci siamo posti moltissime domande. In primis, cosa possiamo offrire di diverso rispetto a quanto presentato da tutti gli altri produttori del settore? Possiamo riuscire a creare un prodotto che possa essere apprezzato da tutti quanti? Possiamo riuscire a controllare la tecnologia chiave?. Queste sono le domande che ci poniamo ogni qualvolta andiamo a creare un nuovo dispositivo, indipendentemente dal settore in cui verra lanciato.
Nella proprie affermazioni, il CEO di Apple allude al fatto che Steve Jobs fosse proprietario di un grande marchio come la Pixar, da questo infatti l’azienda avrebbe imparato veramente molto. Ecco allora che spontanea è stata la domanda da parte dei presentatori in relazione alla possibilità che la società produca in autonomia i contenuti da riprodurre sull’Apple TV.
Personalmente penso che questa sia un’area dove creare le giuste partnership sia l’approccio ideale. Non penso che Apple debba crearsi autonomamente i contenuti, non abbiamo mai avuto problemi ad ottenerli, senza doverli produrre in autonomia. Prestate attenzione, ad esempio, ai brani di iTunes, attualmente ne abbiamo 30 milioni e non ne produciamo alcuno”.
Altre informazioni relative ad un possibile approdo nel campo delle console? Nel corso delle Q&A, un giornalista ha chiesto al CEO un possibile collegamento tra Apple ed una console dedicata interamente al gioco. La risposta è stata la seguente:
I nostri risultati nel mondo del gaming sono abbastanza ampi e soddisfacenti. Attualmente non siam interessati a debuttare nel mondo delle console di gioco.
Come ultima analisi sono stati comunicati i dati di vendita dell’Apple TV, secondo quanto riportato infatti Apple avrebbe commercializzato circa 2.7 milioni di dispositivi nei primi mesi di quest’anno. Ricordiamo inoltre che al termine del Q1 l’azienda aveva comunicato la vendita di circa 1.4 milioni di dispositivi.