Tutti noi, almeno una volta, ci saremo chiesti per quale motivo Apple abbia raggiunto questi livelli altissimi, a differenza di altre ottime aziende del settore che non riescono ad ottenere tali risultati. Con un articolo, Time cerca di dare una spiegazione logica a tutto questo, in particolare essi sostengono che la base del successo siano state l’innovazione, l’opportunità e l’esecuzione.
Apple sta raggiungendo risultati strabilianti, con le cifre annunciate nella conferenza finanziaria di ieri è stato possibile notare una crescita impetuosa rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Secondo molti questo potrebbe essere solamente l’inizio, infatti la sua posizione privilegiata potrebbe aiutarla nella diffusione dei prossimi dispositivi, ma quali sono stati i fattori che hanno permesso tale situazione?
Time Magazine ha cercato di dare una risposta alle nostre domande; grazie ad un gioco di anticipo ed una certa fortuna, Apple è riuscita ad entrare nel mondo della tecnologia proprio prima del grande boom che ha portato moltissime aziende sulla cresta dell’onda. Nonostante questo, essa è riuscita a centrare importanti obiettivi sfruttando 3 fattori specifici.
Innovazione: Una delle grandi lezioni del co-fondatore Steve Jobs è stata quella di “pattinare dove il disco sarà”, una metafora presa in prestito dall’hockey con la quale si vuole sottolineare come bisogni anticipare un’azione chiave, in modo di evitare un colpo in ritardo. Allo stesso tempo, Jobs sosteneva come bisognasse cercare di soddisfare dei bisogni che l’utente non sapeva di avere; ad esempio, milioni di americani erano soddisfatti ed appagati dai proprio Sony Walkman, ma questo avvenne prima della nascita di iPod e iTunes che cambiò drasticamente le necessità di tutti noi.
Gli anni precedenti alla creazione dell’iPhone vedevano il dominio incontrollato dei Motorola Razz, l’utente era pienamente soddisfatto del proprio dispositivo, nessuno avrebbe mai pensato che l’iPhone sarebbe potuto diventare così indispensabile nella vita di milioni di persone. Il medesimo discorso vale per l’iPad, prima della diffusione di questo iDevice, si pensava allo smartphone o al computer portatile, ma con la nascita del tablet è nato un nuovo segmento di mercato.
Opportunità: La fortuna bisogna crearsela, ma è anche necessario godere dell’opportunità da cogliere per poter raggiungere il successo. Ciò che ha permesso ad Apple di raggiungere simili risultati sono state 3 tendenze: smartphone, tablet e Asia. In Marzo, per la prima volta, gli smartphone hanno superato in numero i “normali cellulari”; il 50% degli utenti Americani ora possiede uno smartphone. Allo stesso tempo, l’azienda ha registrato la vendita di 11.8 milioni di iPad, il 151% in più dell’anno scorso, ciò sta a significare che attualmente milioni di utenti sono pronti per acquistare un nuovo tablet e, data la grande concorrenza con prezzi relativamente bassi, Apple è riuscita a raggiungere una posizione dominante in questo segmento di mercato.
Dall’altra parte del mondo, il mercato Asiatico è pronto ad esplodere, proprio per tale motivo è da sempre ritenuto fondamentale da Cook e l’intera società. Nello scorso trimestre sono stati registrati il triplo degli utenti dello stesso periodo dell’anno passato, anche qui l’azienda sta cercando di anticipare il boom proponendo sempre più soluzioni di vendita.
Esecuzione: Con la morte di Steve Jobs, il nuovo CEO Tim Cook ha ereditato un’azienda in grande crescita, ma nel corso dei 10 anni in cui è stato Direttore Operativo (COO) è riuscito a levigare i successi nella produzione e nei fornitori con i quali è necessario interfacciarsi. Un uomo che è stato sempre al fianco del co-fondatore era la scelta più ovvia per rimpiazzare il genio visionario che ha permesso gran parte di quello che noi oggi stiamo utilizzando. Naturalmente l’ex CEO aveva già fornito le chiavi necessarie per il successo, tuttavia il compito di Cook era proprio di metterle in atto. In seguito ai risultati fiscali del Q2 2012, abbiamo potuto notare che l’azienda ha raggiunto un’invidiabile posizione in un mercato sempre più in crescita.
Un altro aspetto molto importante, è stata la scelta di Cook di entrare aggressivamente nel merito delle condizioni dei propri fornitori (ricordiamo il caso Foxconn tanto discusso in questi mesi). Allo stesso tempo ha iniziato un nuovo piano di pagamento dei dividendi e riacquisto di azioni; il suo fare pensieroso ha dettato molta fiducia negli investitori che hanno permesso alle azioni di raggiungere quota 600$.
Questo è quanto ha riportato Time Magazine in una sua recente analisi, per leggere la versione originale, cliccate questo link (in lingua inglese). Siete d’accordo con le precedenti considerazioni? Quale sono le vostre idee in merito?