è da poco presente su AppStore “Tiny Lights”, un titolo davvero particolare, che non si può far a meno di amare o odiare.
“Tiny Lights” è davvero un titolo particolare, bastano pochi istanti di gioco per accorgersi che non si tratta della solita avventura che si è abituati a vedere su iOS. Proprio ieri un collega americano mi ha detto una frase che reputo emblematica: “a me Tiny Lights non è piaciuto per niente, ma è sicuramente un titolo particolare e affascinante, forse richiede pazienza per essere apprezzato, ma io purtroppo non ne ho”. Vedremo più avanti a cosa si riferisce questa “pazienza”. Io personalmente amo il gioco in questione, ma comprendo perfettamente il concetto espresso dall’amico recensore americano, così come posso comprendere facilmente quali sono le cause che possono indurre ad odiare questo gioco.
Potete trovare “Tiny Lights” su AppStore al prezzo di 0,79 Euro cliccando qui. Pur avendolo molto apprezzato, a parer mio “Tiny Lights” è innanzitutto una grande occasione mancata: un’idea di base splendida, originale e affascinante, che però a causa dei limiti dei programmatori, non viene sviluppata a dovere. Un gran peccato davvero, perchè il titolo in questione, seppur nettamente inferiore, avrebbe potuto inserirsi in quella nicchia di art-game (come lo splendido Sword & Sworcery), che troppo raramente vengono pubblicati su AppStore.
La veste grafica è di per se discreta, ma l’effetto globale è di molto superiore alla somma delle singole componenti. Infatti il comparto grafico, pur non essendo eccellente, riesce a trasmettere alla perfezione l’atmosfera di gioco: tutto è come dovrebbe essere. Il contrasto tra le nostre “piccole luci” e la minacciosa oscurità circostante è reso benissimo. Ottima anche la scelta di contrapporre il character design tenero e astratto delle nostre “piccole luci”, a quello poco rassicurante dei nemici. Se avete giocato allo splendido “ICO” (per Playstation) potete facilmente capire cosa intendo per “contrasto tra creature tenere e inquietanti nemici”. Le ambientazioni di gioco, rappresentate per la maggior parte da oscure foreste e antiche rovine, sono realizzate con cura e decisamente ispirate.
Il comparto sonoro si attesta sugli stessi livelli qualitativi di quello grafico, contribuendo consistentemente a ricreare l’ottima atmosfera di gioco che permea ogni pixel di “Tiny Lights”.
Un comparto tecnico quindi sicuramente non allo stato dell’arte, ma che riesce nel suo intento alla perfezione: riuscire ad immergere totalmente il giocatore nel mondo virtuale del gioco. L’amore e la cura che i programmatori hanno profuso, per realizzare un mondo di gioco così vivo e ricco di atmosfera, è davvero tangibile (purtroppo solo in questo comparto del gioco). Un piccolo consiglio: qualora decideste di acquistare “Tiny Lights”, giocateci al buio: la videata di gioco presenta infatti sui bordi dello schermo, una zona nera sfumata (come potete constatare osservando le foto presenti nell’articolo), che sembra esser fatta apposta per “fondere” lo schermo con il buio circostante. Da provare.
La storia del gioco in questione, narra le vicende di alcune piccole luci (che controlleremo), in un mondo divorato dall’oscurità: il loro compito sarà ovviamente quello di ripristinare la luce. La struttura di gioco (che presenta alcuni elementi RPG, pur rimanendo sostanzialmente un adventure game), permette di utilizzare 5 personaggi diversi (che potremo selezionare semplicemente toccando l’icona in basso a sinistra dello schermo). Ogni personaggio (una “piccola luce”) rappresenta un valore (coraggio, saggezza, amicizia ecc…) ed è contraddistinto da un colore diverso. A seconda della situazione di gioco dovremo ricorrere alle abilità speciali di un determinato personaggio: c’è la Tiny Light combattente, quella che riesce a vedere ciò che agli altri è invisibile e via discorrendo…
La struttura di gioco prevede: l’esplorazione del mondo, sporadici combattimenti con le minacciose ombre che lo popolano, la ricerca di bonus e denaro (eh si, impersoniamo piccole e astratte luci, ma senza il denaro non potremo procedere nell’avventura) e la risoluzione di alcuni piccoli enigmi. Fin qui tutto splendido, dovessi dare un voto a “Tiny Lights” basandomi unicamente su quanto detto finora, non avrei problemi a dare 5 stelle su 5, con lode.
Purtroppo però, il titolo in questione ha seri problemi di giocabilità. Primo tra tutti il sistema di controllo. Sposteremo il personaggio su schermo toccando il punto desiderato, mantenendo la pressione e spostando il dito su schermo. Il problema è in primo luogo la risposta poco reattiva dei comandi (che quando si tratta di esplorare e basta passa inosservata, ma quando dobbiam effettuare slalom tra numerosi nemici, compromette pesantemente la godibilità di gioco) e in secondo luogo la pessima realizzazione delle collisioni con gli elementi presenti su schermo. A volte capita infatti di bloccarsi contro (per fare un esempio) il prolungamento invisibile di una radice (piuttosto che di qualsiasi altro elemento presente su schermo).
Altri problemi si verificano durante i combattimenti: capita spesso di voler attaccare un nemico, ma che a causa dell’imprecisione dei comandi di gioco si finisca semplicemente per muovere il nostro personaggio nella sua direzione (con ovvie e frustranti conseguenze). è un vero peccato perchè questa imprecisione generale, compromette irrimediabilmente la godibilità dell’esperienza ludica.
L’ovvia conseguenza di quanto detto finora è che, fasi di gioco che comportano qualcosa di diverso dall’esplorazione, causano più frustrazioni che soddisfazioni. La longevità di gioco è a sua volta piuttosto scarsa: bastano circa 2 ore per portare a termine l’avventura principale, quindi considerato il genere videoludico direi che è un pò pochino.
Il rammarico è enorme: “Tiny Lights” avrebbe potuto essere uno dei migliori giochi per iOS insieme a Sword & Sworcery… Avrebbe veramente tutto il necessario per distinguersi dall’oceano di giochi insignificanti presenti su AppStore ed elevarsi a ottimo gioco in senso assoluto (non solo per iOS), eppure a causa dell’ incapacità (o pigrizia) dei programmatori, rimane una grandissima occasione mancata.
Sia chiaro, non sono assolutamente pentito di aver acquistato “Tiny Lights” e lo acquisterei nuovamente senza il minimo dubbio (come ho già avuto modo di dire a inizio recensione, io lo adoro). L’originalità, l’atmosfera, l’ispirazione e le buone idee, sono comunque merce troppo rara di questi tempi per lasciarmi indifferente. Questo però è il mio personalissimo punto di vista, e dovendo essere obiettivo di sicuro non consiglio l’acquisto del titolo in questione alla stragrande maggioranza degli utenti.
Se però siete tra i pochi che in un gioco apprezzano originalità, atmosfera e ispirazione e siete disposti ad avere a che fare con un sistema di controllo pessimo, pur di vivere una breve ma bellissima avventura, allora acquistate “Tiny Lights” all’istante, ne rimarrete deliziati. Nel dubbio, ho aggiunto al termine della recensione un link alla versione web di Tiny Lights, così da permettervi di provarlo prima di procedere all’eventuale acquisto.
VOTO:
Originalità, atmosfera, ispirazione: 5/5
Giocabilità: 1/5
Potete trovare “Tiny Lights” su AppStore al prezzo di 0,79 Euro cliccando qui.
Al seguente link invece potete trovare la versione Web, giocabile gratuitamente (richiede l’installazione di “Unity Webplayer”).
Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.