“Tower Defense: Lost Earth”: la recensione di iPhoneitalia

Da qualche giorno è presente su AppStore “Tower Defense: Lost Earth”, un nuovo TD sviluppato dalla nota software house Com2uS.

Da qualche giorno è presente su AppStore “Tower Defense: Lost Earth”, un nuovo TD sviluppato dalla nota software house Com2uS. “Tower Defense: Lost Earth” è disponibile in due versioni: “Tower Defense: Lost Earth” per iPhone (2,39 Euro) e “Tower Defense: Lost Earth HD” universale (3,99 Euro).

Il genere dei Tower Defense è probabilmente uno di quelli di maggior successo per quanto riguarda il mercato AppStore, sono infatti presenti decine e decine di titoli appartenenti a questo genere, alcuni dei quali (fortunatamente) contraddistinti da un notevole livello qualitativo. Vediamo insieme se questo “Tower Defense: Lost Earth” ha le carte in regola per ritagliarsi uno spazio in mezzo a tutta questa agguerrita concorrenza.

Partiamo come di consueto analizzando il comparto grafico: sotto questo punto di vista “Tower Defense: Lost Earth” si difende egregiamente. La grafica è infatti molto pulita e definita (presenta più di una somiglianza con quella di Fieldrunners, come potete constatare voi stessi osservando le foto), i colori sono brillanti e il design di torrette e mostri è accattivante. La fluidità di gioco è molto soddisfacente, anche quando (nei livelli avanzati) la situazione su schermo diventa molto caotica. Le animazioni dei mostri e gli effetti grafici delle nostre torrette sono realizzati molto bene. Tirando le somme ci troviamo di fronte ad un comparto grafico inappuntabile.

Il sonoro fortunatamente si attesta sugli stessi ottimi livelli della grafica: musiche decisamente appropriate ed effetti sonori coinvolgenti. Ci troviamo quindi di fronte ad un comparto tecnico sicuramente molto valido, che la maggior parte dell’utenza sicuramente apprezzerà.

L’interfaccia di gioco è semplice e intuitiva (molto simile a quella della stragrande maggioranza dei Tower Defense) e offre al giocatore una videata di gioco molto chiara e leggibile. Potrete sistemare le vostre torrette toccando il punto desiderato della mappa di gioco (sempre che il punto sia utilizzabile, sono infatti presenti numerosi “ostacoli”), mentre per potenziarle basterà toccare la torretta desiderata e selezionare l’opzione di upgrade. In alto a sinistra dello schermo troverete due tasti: con il primo potrete mettere in pausa il gioco, con il secondo potrete regolare la velocità dell’azione di gioco. Nella parte alta dello schermo troverete anche: l’ indicatore delle vostre risorse economiche (che vi serviranno per acquistare e potenziare torrette), l’indicatore delle vostre “vite” e il punteggio.

Nella parte bassa della videata sono presenti: indicatore dell’avanzamento dei nemici (con relativo conteggio del numero di “ondate” rimanenti) e un tasto che vi permetterà di utilizzare attacchi speciali (qualora li abbiate già sbloccati). Il gameplay è molto semplice ed intuitivo, per impadronirsi del sistema di controllo non occorrono che pochi minuti (anche per coloro che non hanno mai giocato ad un Tower Defense prima).

Per quanto riguarda la componente strategica devo dire di essere rimasto almeno in parte deluso: ho trovato infatti “Tower Defense: Lost Earth” poco impegnativo anche a livello di difficoltà “Hard”. Premetto che sono un appassionato del genere e di conseguenza piuttosto esigente. Detto questo, “Tower Defense: Lost Earth” presenta comunque un grado di sfida superiore alla stragrande maggioranza dei Tower Defense presenti su AppStore. Fortunatamente non basta creare un percorso a zigzag con le proprie torrette per portare a termine con successo un dato livello (anche perchè la maggioranza dei livelli presenta un percorso definito e non un campo libero).

Come precedentemente anticipato, le varie mappe di gioco presentano (in alcuni casi) degli ostacoli: essi vi impediranno di sistemare le torrette in determinati punti. Niente paura, potrete infatti direzionare il fuoco delle vostre torrette su questi ostacoli e distruggerli (ovviamente questa operazione necessita un minimo di pianificazione: le torrette che prendono di mira gli ostacoli per ovvie ragioni non si occuperanno dei nemici). Fatte queste doverose premesse bisogna riconoscere a “Tower Defense: Lost Earth” di proporre (da subito) un numero davvero elevato e soddisfacente di livelli di gioco e sfide. Le modalità di gioco sono molteplici (modalità campaign e numerose challenge) e tutte mettono a disposizione del giocatore un buon numero di livelli nei quali cimentarsi.

I livelli della modalità “Campaign” sono circa una quarantina. All’inizio di ogni livello potrete selezionare le torrette che intendete utilizzare. Questa possibilità di scelta è, a dire il vero, più una formalità che un’effettiva necessità: nella maggior parte dei casi le torrette fondamentali per il corretto completamento di un livello saranno sempre le solite due o tre. Peccato perchè con un minimo di impegno in più si sarebbe sicuramente potuto offrire agli appassionati del genere un grado di sfida superiore. Il numero di livelli, come precedentemente accennato è molto soddisfacente; va inoltre detto che tutti presentano scenari di gioco differenti, con ambientazioni molto diverse l’uno dall’altro.

Le torrette a disposizione sono numerose e ben diversificate, anche se come anticipato poco fa, alla fine sono tre quelle da ritenere “fondamentali” per la buona riuscita della nostra difesa. Da segnalare inoltre la presenza di un discreto numero di unità d’attacco speciali (ad esempio aerei che bombardano i nemici), da utilizzare nei casi in cui la difesa da noi pianificata non riesca a contenere l’assalto nemico nel modo sperato.

Nel complesso ho trovato “Tower Defense: Lost Earth” un titolo sicuramente realizzato con cura e professionalità (sono presenti anche numerosissime sequenze di intermezzo che illustrano la storia del gioco, che ok in un tower defense non è importante, ma è sempre qualcosa in più in termini contenutistici), ma che ha come target principale la massa e non gli appassionati del genere. Non vorrei essere frainteso, ritengo comunque “Tower Defense: Lost Earth” un titolo valido e godibile da parte di tutti, ma consiglio agli appassionati di Tower Defense di aspettare eventuali sconti prima di procedere all’acquisto.

Riassumendo i contenuti di “Tower Defense: Lost Earth” sono:

-40 diverse missioni più 6 mappe sfida ( altre mappe aggiuntive saranno presto rilasciate come veri dlc);

-4 differenti modalità di gioco con diversi obiettivi;

-9 differenti torrette (atre saranno presto aggiunte come dlc);

-10 nemici, ognuno con diverse capacità offensive;

-4 armi speciali (le unità di attacco speciale precedentemente menzionate);

-5 diversi mondi di gioco (montagne, ghiacciai, , crateri);

-Supporto a Facebook e Twitter.

Concludendo: un titolo valido, sicuramente non ai massimi livelli per quanto riguarda la componente strategica, ma comunque molto ben realizzato e godibile da parte di tutti. I programmatori promettono futuri aggiornamenti, ma in ogni caso per quanto riguarda i contenuti (livelli, modalità di gioco e via discorrendo…), anche allo stato attuale “Tower Defense: Lost Earth” è un prodotto molto soddisfacente. Particolarmente consigliato a tutti coloro che si avvicinano a questo genere ludico per la prima volta, un pò meno a coloro che sono abituati al grado di sfida di mostri sacri del genere come GeoDefense. Ho personalmente testato “Tower Defense: Lost Earth” anche su iPhone 3G e la fluidità di gioco è generalmente molto soddisfacente, a parte un leggero calo del framerate che si presenta quando la situazione su schermo diventa particolarmente caotica.

VOTO: 3,5/5

“Tower Defense: Lost Earth” è disponibile in due versioni: “Tower Defense: Lost Earth” per iPhone (2,39 Euro) e “Tower Defense: Lost Earth HD” universale (3,99 Euro).

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store