Traduttore vocale con realtà aumentata: punta l’iPhone verso una persona per tradurre quello che dice! – Recensione iPhoneItalia

Traduttore Vocale con Realtà Aumentata è una nuova applicazione che, sfruttando la realtà aumentata, promette di tradurre in automatico tutto ciò che viene detto dalla persona inquadrata. Ma questa app è utile davvero?

VEDI SU APP STORE

Appena lanciata, Traduttore Vocale mostra subito sul display quello che viene inquadrato dalla fotocamera posteriore, ma l’utente ha la possibilità di modificare questa impostazione e passare alla fotocamera anteriore. Una volta inquadrato il viso di una persona, l’interfaccia si trasforma e diventa verde, dandoci la possibilità di cliccare su Start e iniziare a parlare o a far parlare l’interlocutore inquadrato. Una volta che la persona termina di parlare, l’app mostra sulla parte inferiore il testo tradotto nella lingua selezionata. Dalle impostazioni possiamo infatti scegliere la lingua dell’interlocutore e quella per la traduzione. Nelle mie prove ho scelto italiano ed inglese, ed i risultati sono stati ottimi: il riconoscimento delle parole è stato quasi sempre preciso, così come la traduzione.

Peccato che per discorsi più lunghi non venga mostrato tutto il testo e che bisogna cliccare sull’icona apposita per visualizzare lo storico delle frasi tradotte. Solo in questo modo potremo leggere quelle più lunghe, costringendoci ad un lavoro in più soprattutto se sono state salvate più traduzioni. L’app consente anche di condividere le frasi tradotte e inviarle su iMessage, Mail, Twitter e Facebook.

Peccato anche per un altro aspetto: il riconoscimento facciale e l’ormai abusata “realtà aumentata” sembrano essere solo un pretesto per arricchire l’app e, in un certo senso, camuffarne la vera funzione. Traduttore Vocale, tra visi da riconoscere e altre funzioni “futuristiche”, non fa altro che registrare la voce e tradurre ciò che viene percepito. Insomma, fa tutto quello che già l’applicazione gratuita Google Traduttore fa da tempo. In pratica, se non volete un’app per stupire (…) i vostri amici ma che in realtà non offre nulla in più di alternative gratuite, potete scaricarla da questo link al prezzo di 1,59€.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store