Arrivano importanti dichiarazioni da parte di Mark Liu, co-amministratore delegato della TSMC, uno dei più importanti produttori di processori per smartphone. Per Liu, Apple ha letteralmente rivoluzionato il mercato dei chip mobile dopo aver presentato l’iPhone 5s a 64-bit.
Mark Liu ha dichiarato che “il settore dei dispositivi mobile, negli ultimi sei mesi, sta vivendo una vera e propria corsa alla conversione verso i chip a 64-bit, dopo l’annuncio di Apple avvenuto nel 2013″.
Apple è stato il primo produttore di smartphone a presentare un dispositivo con chip a 64-bit, grazie al processore A7 presente sull’iPhone 5s, che include anche un’architettura dual-core e una GPU molto potente.
“Il chip a 64-bit di Apple” affermò un dipendente Qualcomm “ci ha colpito nelle stomaco. Siamo rimasti tutti a bocca aperta, non solo noi… ma tutti! La sensazione è stata quella di essere letteralmente storditi e impreparati a questo annuncio“.
Nei prossimi mesi, quindi, diversi smartphone potrebbero presentare architetture simili, seguendo la strada aperta da Apple. Secondo gli esperti, però, la concorrenza avrà serie difficoltà a proporre in tempi brevi chip di questo tipo.
E poi, a settembre, Apple mostrerà l’iPhone 6 con chip A8…