Benvenuti a questa sesta e penultima puntata di video tutorial dedicati all’utilizzo dell’applicazione di organizzazione e ottimizzazione di immagini e fotografie offerta da Apple. iPhoto è un’applicazione disponibile su iPhone, iPod Touch e iPad, oltre che per Mac, ed è il punto di partenza ideale per organizzare e ottimizzare le immagini. Non si sostituisce ad un’applicazione professionale ma aiuta gli utenti fornendo le funzioni più essenziali e di uso frequente.
In questo video tutorial vedremo come creare un diario web. Il diario web non è altro che una pagina particolare che raccoglie immagini, testo e oggetti. Una sorta di album fotografico “di nuova concezione”, dallo stile interattivo e molto vicino all’idea dello “scrapbook”. Con i diari web di iPhoto, è possibile presentare le proprie foto in un bel formato, come un album digitale. Oltre a foto e didascalie, è possibile includere elementi personalizzati, come ad esempio una mappa che mostra dove le foto sono state scattate, le previsioni del tempo nel giorno in cui le foto sono state scattate, o una nota con un ricordo personale.
E’ possibile aggiungere al diario web uno o più oggetti (anche ripetuti – non ci sono limiti) come una foto, una mappa con una posizione definita (sia quella rilevata dal GPS, sia una selezionata manualmente), un giorno del calendario, una condizione meteo (sia quella attuale, sia una selezionata manualmente), una bandiera, una valuta, una intestazione, un blocco di testo, una striscia di ricordi, una nota, una citazione (con tanto di virgolette), una ricetta, una pagina aggiuntiva, uno spazio e un divisore.
Il diario web dimostrativo che creeremo verrà costruito in modo casuale e senza seguire un senso preciso. Alla fine il senso del video è quello di mostrarvi come si possono combinare i vari oggetti. Tutti gli oggetti che inseriremo si potranno modificare a piacimento: possiamo ingrandire, rimpicciolire, spostare, modificarne l’aspetto singolarmente (ad esempio possiamo modificare il tipo di bandiera o il tipo di annotazione), ecc.
Il diario web può poi essere esportato essenzialmente in tre modi: su iCloud, su iTunes (sia come foto singole, sia come presentazione HTML, compatibile con qualsiasi browser) o tramite la riproduzione con AirPlay o l’invio ai dispositivi compatibili con AirDrop.
Nella prossima puntata creeremo una presentazione finale del corso con le immagini che abbiamo modificato fino ad ora.
La prima puntata è disponibile qui.
La seconda puntata è disponibile qui.
La terza puntata è disponibile qui.
La quarta puntata è disponibile qui.
La quinta puntata è disponibile qui.
Vi lascio alla sesta e penultima puntata del tutorial: