Sin dal lancio dell’iPhone 5 sono stati in molti a voler mettere a dura prova la resistenza del nuovo nato in casa Apple, che sembrerebbe tuttavia aver retto in modo più che consistente a cadute ed urti più che violenti. Vediamo ora un confronto eseguito da SquareTrade dei due smartphone più discussi del momento: iPhone 5 e Galaxy S III.
La resistenza dei dispositivi in questione è stata testata approfonditamente da SquareTrade e resa pubblica attraverso un video caricato su YouTube. E’ importante tuttavia sottolineare come i test di SquareTrade non siano particolarmente scientifici e di come abbiano previsto tre prove differenti: far cadere i telefoni all’altezza delle spalle, immergerli nell’acqua e far cadere su di essi oggetti progressivamente più pesanti per mettere alla prova i display. Il test più bilanciato appare essere stato quello di immersione, dove è emerso come l’iPhone 5 possa considerarsi un telefono quasi impermeabile, mentre il Galaxy S III ha subito gravi danni entro pochi secondi e, per la precisione, 4.
Il display dell’iPhone 5 sembrerebbe essere in grado di resistere a diversi test di caduta, mentre la cover sarebbe più esposta a graffi e scheggiature, nonostante Apple stessa abbia definito questo “difetto” normale per dispositivi in alluminio. Qui di seguito trovate il video proposto da Redmond Pie del test eseguito da SquareTrade.