Una SIM indossabile che funziona con più dispositivi? In Giappone sarà presto realtà!

Dimenticativi smartwatch, occhiali intelligenti e magliette che si collegano all’iPhone: il futuro potrebbe essere quello dell SIM indossabili che si collegano a tutti i dispositivi di un utente. Il progetto è stato realizzato dall’operatore giapponese Docomo.

Sim-card

L’idea è che un utente possa indossare una SIM attorno al polso, ad esempio tramite bracciale, e sfruttarla su un certo numero di dispositivi. Tantissime persone posseggono più smartphone o tablet 3G, e con la soluzione SIM Portable di Docomo questi utenti sarebbero in grado di utilizzare una sola SIM per tutti i vari terminali.

La periferica in cui inserire la SIM verrebbe dotata di Bluetooth o NFC: a questo punto l’utente non deve far altro che selezionare il dispositivo, attivare la connessione e sfruttare il numero di quella SIM. Sempre dalla periferica, basterebbe cambiare impostazione per passare da un terminale all’altro, sempre sfruttando la stessa SIM. In questo modo, l’utente non è costretto a dover cambiare fisicamente alloggiamento della SIM per poterla utilizzare su un dispositivo diverso.

Docomo assicura che il progetto è in fase avanzata e che non si sono rischi per la sicurezza.

[via]

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News