Urbanears è un marchio che non è nuovo ad iPhoneItalia. In passato, abbiamo avuto modo di recensire per voi le Plattan Headphone, un modello di cuffie around-ear (termine usato per distinguerle dalla tipologia in-ear) prodotte dall’azienda svedese. Recentemente, abbiamo avuto l’occasione di provare un’altro prodotto della gamma proposta da Urbanears: si tratta di un paio di cuffie in-ear pensate prevalentemente per l’utilizzo quotidiano, il cui nome è Bagis. Di seguito potete leggere la recensione completa realizzata da iPhoneItalia.
Design
Tra le principali peculiarità di questo prodotto non si può non evidenziarne il design, nel quale Urbanears conferma ancora una volta la propria capacità di creare un prodotto esteticamente piacevole. L’essenzialità di queste cuffie è il fattore predominante nell’aspetto esteriore. Niente elementi superflui, nulla che non sia strettamente necessario. Essenziali, appunto.
Il cordino delle cuffiette è realizzato in tessuto (almeno fino al punto in cui lo stesso si divide nei due rami destro e sinistro, dove è invece realizzato in materiale plastico); gli auricolari stessi hanno una forma tondeggiante, semplice ed immediata.
L’auricolare destro presenta una sporgenza appositamente studiata per incastrarsi nella rientranza dell’auricolare sinistro, così che le due estremità possano essere “chiuse” tra loro: in questo modo è possibile tenere le cuffie attorno al collo senza necessariamente doverle riporre in tasca della giacca o nella borsa.
Le cuffie dispongono di un microfono integrato dotato inoltre di un pulsante grazie al quale è possibile attivare alcuni comandi di base, come ad esempio play/pausa, brano successivo/precedente, nonchè alcune funzionalità relative all’apparato telefonico come rispondi/termina chiamata ed infine l’attivazione del Voice Control (su iPhone).
Packaging
La cura estetica precedentemente citata non è visibile unicamente nelle cuffiette stesse, bensì anche nella confezione in cui il prodotto viene venduto. La soluzione stilistica adottata in questo caso è davvero originale. Come è visibile dalle immagini, ogni sezione della confezione è pensata per alloggiare un determinato componenti del prodotto.
Avremo dunque una piccola scatola triangolare dove sono contenuti gli inserti auricolari aggiuntivi, una sezione dove sono riposte le cuffie stesse ed infine il fondo della scatola dove troverete un adattatore audio ed un fascicolo informativo di Urbanears. Il tutto è studiato per catturare l’occhio: senza dubbio il risultato sperato è stato raggiunto.
Queste attenzioni che la società riserva al packaging non possono essere ritenute qualcosa di superfluo; è indubbio il fatto che un cliente sia interessato non solo al prodotto in sé ma anche al modo in cui il prodotto viene presentato. Urbanears, sotto questo punto di vista, non delude le aspettative che ognuno di noi potrebbe farsi al momento dell’acquisto.
Qualità audio
La qualità audio di questo dispositivo è soddisfaciente. Ovviamente non si tratta di uno strumento di livello professionale – e certamente non è stato concepito come tale: queste cuffie si adattano più verosimilmente ad un uso quotidiano. Come sempre, le prove effettuate riguardano i generi più disparati così da avere una panoramica complessiva il più ampia possibile.
L’isolamento acustico è decisamente buono: anche con rumori esterni piuttosto fastidiosi, il suono rimane chiaro all’ascoltatore, che può continuare ad apprezzare la propria musica. In ambienti cittadini, questo è un punto a favore da non sottovalutare.
Possiamo evidenziare una buona resa delle sonorità basse che risultano corpose ed avvolgenti: leggermente meno gradite sono invece le tonalità più alte che, a volumi alti di ascolto, sembrano essere troppo “invadenti” nel complesso di tonalità di cui è costituito il brano (per avendo provato a cambiare le opzioni dell’equalizzatore, con scarso successo). Come sempre, le prove effettuate riguardano i generi più disparati così da avere una panoramica complessiva il più ampia possibile.
Comodità di utilizzo
Ogni prodotto ha pregi e difetti. Purtroppo, la comodità di utilizzo non è la caratteristica più convincente di queste Bagis. Tutt’altro. Le cuffie in-ear dovrebbero, almeno in teoria, offrire innanzitutto un’ottimo isolamento acustico senza però venire meno al comfort durante l’ascolto.
Se il primo elemento di questo binomio è rispettato, poichè effettivamente l’isolamento c’è ed è discreto, non altrettanto positivo è il giudizio quando parliamo di comfort d’ascolto: nonostante ripetute prove con inserti auricolari di varie dimensioni (S, M e L sono quelle presenti nella confezione), le cuffie non risultano sufficientemente stabili.
Tendono infatti ad essere piuttosto scomode dal momento che rischiano, talvolta, di “scappare” dalle orecchie, ad esempio quando si cammina per strada. Il motivo, probabilmente, sta nel fatto che l’inserto auricolare è realizzato con una plastica la cui aderenza (in termini di attrito sull’orecchio) è ridotta. Questo porta la cuffia a divenire instabile durante l’ascolto.
Se quindi il prodotto colpisce positivamente sotto l’aspetto del design e della qualità audio, delude sotto l’aspetto praticità. Se si rimane in posizione stabile (ad esempio seduti, sul divano o in bus) il problema diviene praticamente inesistente: una volta che però si portano le cuffie durante gli spostamenti, la praticità di utilizzo viene compromessa.
Prezzo e Considerazioni finali
Il prezzo a cui questo cuffie sono proposte è di 30 €. Questa cifra non è elevata se consideriamo comunque che il prodotto soddisfa, senza troppe riserve, l’aspetto estetico e quello relativo qualità audio. Sul mercato sono presenti svariati modelli di cuffie di questo genere che, precedentemente, abbiamo definito in-ear. Il prezzo è in linea, se non al di sotto, di svariati prodotti concorrenti.
Per una questione di correttezza formale, teniamo a precisare che sul sito ufficiale di Urbanears, il termine in-ear non viene menzionato: questo ci sembra in ogni caso il più corretto per definire questa tipologia di cuffie (in cui l’inserto auricolare va inserito all’interno dell’orecchio a differenza delle classiche cuffie, come ad esempio quelle standard dell’iPhone).
Le cuffie Bagis che abbiamo avuto modo di provare sono della tonalità Tomato (rossa), ma sono presenti moltissimi colori tra cui è possibile scegliere. Per una panoramica completa delle tonalità disponibili, potete visitare il seguente sito Web.
Di seguito riportiamo, per chi fosse interessato all’acquisto, le specifiche tecniche delle cuffie Bagis:
- Padiglioni da 9 mm realizzati a mano
- Frequenza: 20-20K Hz
- Impedenza: 16 Ohm
- Sensibilità: 107 dB
- Massima potenza in input: 5 mW
Ringraziamo nuovamente Blue distribution per il campione di prova inviatoci e per la gentile collaborazione.