Vanilla Surf è un browser per iPhone che consente la navigazione a tutto schermo e implementa interessanti funzioni rispetto a quelle di default presenti in Safari.
Titolo: Vanilla Surf. Prezzo: 0,79€. Dimensione: 500 Kb. Link AppStore. Fw 2.0
Vediamo nel dettagli tutte le funzioni di questa applicazione.
Cliccando sulle frecce possiamo andare avanti e indietro rispetto alle pagine già visitate;
Cliccando sulla terza icona da sinistra si attiverà la visualizzazione a tutto schermo, con alcuni comandi sempre visibili, uno dei quali (il primo da sinistra) consente di visualizzare la schermata “Tab”, in cui possiamo aprire nuove pagine o sfogliare quelle già aperte.
Solo in modalità a tutto schermo è possibile attivare la visualizzazione in landscape-mode:
La quarta icona da sinistra, invece, ci indica quante schede abbiamo aperto e, cliccandoci, verrà aperta la schermata “Tab“, come visto in precedenza. Per chiudere una scheda è sufficiente cliccare sulla “x”.
Abbiamo poi l’icona “preferiti”, per aggiungere pagine web che frequentiamo più spesso. I preferiti possono essere gestiti anche per cartelle.
In alto a destra abbiamo l’icona per effettuare ricerche tramite Google.
Altra bella funzione riguarda i suggerimenti che compaiono quando iniziamo a scrivere un indirizzo web, in base alle lettere digitate.
Infine abbiamo le impostazioni, dalle quali poter scegliere come aprire nuove pagine o relativi link (in una nuova scheda, o nella stessa), se salvare i tab in modo da ritrovarli alla riapertura di Vanilla Surf, se caricare o meno le immagini, se inserire il filtro “ad-blocker” o se iniziare la navigazione privata (le pagine non vengono salvate nella cronologia). Dalle impostazioni è anche possibile eliminare la cronologia e i cookie.
Vanilla Surf, malgrado il prezzo contenuto, mi ha piacevolmente sorpreso e utlimamente lo sto usando come browser preferito.
Voto: 7,5