Se il tuo iPhone inizia a mostrare eventi e appuntamenti sconosciuti e ripetitivi nell’app Calendario non devi preoccuparti: non è il tanto famigerato “virus” calendario per iPhone ma semplice spam. Ecco cosa fare per eliminare il problema e riportare l’iPhone alle sue condizioni di normale funzionamento.
Esiste un virus del calendario di iPhone?
Come prima cosa vogliamo tranquillizzarti: il tuo iPhone non è infetto e non presenta alcun tipo di virus del calendario. Il comportamento atipico del calendario deriva da un problema di spam, sostanzialmente legato alle iscrizioni ai calendari.
Come specifica anche Apple, in una pagina di supporto tecnico, se ricevi inviti o notifiche di eventi indesiderati e sconosciuti su iPhone potresti aver accidentalmente effettuato l’iscrizione ad un calendario SPAM.
Nessun account clonato, nessun virus da calendario, solo pubblicità insistente e potenzialmente dannosa anche perchè va a compromettere l’usabilità dello smartphone di casa Apple. Prova a cercare i tuoi appuntamenti in un calendario pieno di spam o a cercare una mail importante in una serie di mail di iscrizioni ai calendari spam. Difficile vero?
Il lato “fastidioso” della vicenda è che l’utente non si rende facilmente conto di aver erroneamente effettuato l’iscrizione a calendari esterni. Queste iscrizioni, quindi, appaiono dal niente generando paure e allarmismi legati a virus e ad hacker.
La posizione di Apple e i problemi del passato
Come avvenga l’iscrizione involontaria dipende dai casi: basta cliccare un link oppure essere invitati tramite indirizzo e-mail per ricevere questo genere di comunicazioni. Apple stessa, circa sei anni fa, si era scusata a causa di una problematica legata all’iscrizione degli utenti iCloud ai calendari spam, ovviamente involontaria. In questo caso di cronaca, gli spammer avevano preso di mira gli indirizzi e-mail legati ad account iCloud disponibili sul web e avevano inviato inviti a raffica senza alcun target preciso.
Perché si parla di “virus del calendario”?
Si usa la dicitura virus del calendario di iPhone semplicemente perché all’interno di questi eventi e appuntamenti che appaiono nel calendario dell’iPhone si fa riferimento a virus e problemi di sicurezza. Esattamente come avviene per le pagine spam quando si naviga in rete che affermano “Il tuo iPhone è compromesso da un virus! Clicca qui per risolvere!“, l’intento del calendario spam è di portarti a cliccare sui contenuti così da farti navigare verso un sito fasullo, non sicuro e pieno di potenziale pubblicità ingannevole o di moduli che, se compilati, potrebbero sottrarre i tuoi dati personali.
Come rimuovere il “virus” del calendario di iPhone
Apple spiega come risolvere il problema in pochissimi passaggi, sia che tu abbia un iPhone aggiornato ad iOS 14.6 o versioni successive, sia che tu abbia un iPhone con un sistema meno recente.
Come rimuovere il virus del calendario su iPhone con iOS 14.6 o versioni successive
- Apri l’app Calendario
- Tocca l’evento del calendario indesiderato
- Tocca Annulla iscrizione al calendario nella parte inferiore dello schermo
- Per confermare, tocca Annulla iscrizione
Come rimuovere il virus del calendario su iPhone con versioni precedenti di iOS
- Apri l’app Calendario
- Nella parte inferiore dello schermo, tocca Calendario
- Cerca un calendario che non riconosci. Tocca il pulsante Altre info “i” accanto al calendario, quindi scorri verso il basso e tocca Elimina calendario
Se il problema del “virus” del calendario non viene risolto, elimina l’iscrizione al calendario in Impostazioni:
- Apri l’app Impostazioni
- Tocca Calendario > Account. Oppure, se usi iOS 13, tocca Password e account > Account
- Tocca Calendari con iscrizione
- Cerca un calendario che non riconosci. Toccalo, quindi tocca Elimina account
Leggi anche: Come capire se iPhone ha un virus
Se avete un Mac e volete proteggerlo al meglio, ricordiamo che è sempre una buona pratica installare un valido antivirus su macOS, ad esempio quello di Intego, per proteggersi al meglio e prevenire eventuali pericoli.
iPhoneItalia può ricevere un guadagno dagli acquisti generati tramite i link presenti in questa pagina.