Una funzione molto utile, di cui non tutti sono a conoscenza, è la possibilità di visualizzare i testi delle canzoni presenti sull’iPhone mentre si riproduce la musica. In questo articolo vi spieghiamo come ottenere automaticamente i testi delle canzoni con iTunes e come visualizzarli mentre si ascolta la musica su iPhone (firmware 2.0.1).
Per prima cosa è necessario recuperare il testo delle nostre canzoni. Per fare questo si può procedere manualmente, selezionando la canzone su iTunes, cliccando con il destro e selezionando la tab Testi sul menu delle proprietà della canzone. Oppure si possono utilizzare delle soluzioni automatiche per importare senza fatica i testi in iTunes.
Per Mac è possibile usare un widget chiamato Harmonic che permette di inserire i testi nelle canzoni e di visualizzarli non appena si entra nella Dashboard mentre si ascolta una canzone su iTunes.
Su Windows si può invece ricorrere a iTunes Lyrics Importer, che si appoggia al servizio LyricsWiki e funziona circa allo stesso modo.
Una volta importati i testi in iTtunes, non resta che sincronizzare i brani aggiornati, in modo da averli anche sull’iPhone (2G o 3G).
Quando si riproducono i brani dotati di testo sull’iPod dell’iPhone, per visualizzare il testo basta porre l’iPhone in verticale, sfiorare la copertina e, sotto ai comandi di riproduzione comparirà il testo precedentemente importato.
Edit: Luigi Astarita ci ha segnalato GimmeSomeTune, un’ottima applicazione per Mac da usare come alternativa ad Harmonic.
Grazie a Simone Leopizzi per la segnalazione e le immagini.