watchOS 9 è il sistema operativo lanciato nel 2022 per Apple Watch e si caratterizza per nuovi quadranti, nuove funzionalità per gli allenamenti e una bussola totalmente rinnovata in onore del nuovo Apple Watch Ultra.
Indice
Nuova app Allenamento
La prima novità di spicco di watchOS 9 è la rinnovata app Allenamento che ora comprende molti più dati e funzioni rispetto al passato. In primis, troviamo nuove infografiche con maggiori dati e dettagli sugli allenamenti, sugli anelli attività, sulle zone di frequenza cardiaca e via discorrendo.
Le zone di frequenza cardiaca sono utili per stimare l’intensità dell’allenamento in corso e vengono calcolate in automatico in base ai dati sanitari dell’utente, seppur sia possibile modificarle manualmente per la massima flessibilità. Inoltre, è possibile personalizzare gli allenamenti configurando gli intervalli di sforzo e recupero in base al proprio stile e alle proprie necessità e avere a disposizione gli avvisi sul passo, sulla cadenza e sulla potenza.
Chi si muove spesso a piedi, in bici o correndo, potrà sfidare se stesso e battere il proprio record personale sui percorsi abituali. Inoltre, grazie ai nuovi parametri Lunghezza falcata, Tempo di contatto con il suolo e Oscillazione verticale è possibile monitorare tutti i dettagli sulla corsa, insieme alla nuova metrica Potenza nella corsa.
Arrivano miglioramenti anche per il nuoto, con il punteggio SWOLF, così come il riconoscimento automatico degli allenamenti multi-sport come il triathlon.
Promemoria per i Farmaci
Come visto anche su iOS 16, arriva su watchOS 9 l’app Farmaci con la quale è possibile impostare un promemoria per ricordarsi di assumere farmaci, vitamine o integratori. Si tratta di una funzionalità ben integrata nell’ecosistema Apple Health che funziona perfettamente in sync tra iPhone ed Apple Watch e che mette a disposizione una piattaforma semplice e sicura per annotare tutte le terapie.
Il monitoraggio del sonno diventa più preciso
Il monitoraggio del sonno è stato ben accolto su watchOS sin dal rilascio della precedente versione ma ora diventa più preciso e dettagliato e offre molte più informazioni utili a comprendere come e quanto ci si riposa di notte, confrontando anche i parametri come frequenza cardiaca e ritmo respiratorio.
Grazie a queste nuove informazioni è possibile scoprire quanto durano le fasi di sonno profondo, leggero e REM così come scoprire se ci si è svegliati durante la notte. Chi possiede un Apple Watch Series 8 oppure un Apple Watch Ultra può anche contare sul monitoraggio della temperatura durante la notte, indice delle condizioni di salute del proprio fisico.
Nuovi quadranti su watchOS 9
Su watchOS 9 arrivano nuovi quadranti con i quali personalizzare il proprio Apple Watch, da quelli più classici ai più innovativi e creativi.
- Metropolitano
- Ricreazione
- Astronomia
- Luna
- Ritratto con supporto agli animali domestici
Inoltre, sempre più quadranti integrano maggiori possibilità di personalizzazione, in linea con il crescente numero di complicazioni personalizzabili. Chi non possiede un Apple Watch Nike può ora avere accesso a tutti i quadranti esclusivi senza alcuna limitazione.
Produttività: i nuovi strumenti su watchOS 9
Gli strumenti inerenti alla produttività su Apple Watch crescono grazie alla tastiera di sistema che ora supporta anche l’italiano, al Dock con le app preferite e all’app Calendario che offre più opzioni rispetto al passato e che permette anche di creare nuovi eventi.
La modalità Risparmio energetico cambia rispetto al passato e ora aumenta la durata della batteria, mantenendo attive le funzioni principali di Apple Watch come il monitoraggio dell’attività e il rilevamento delle cadute, ma disabilitando o limitando alcuni sensori e funzioni come il monitoraggio della frequenza cardiaca in background e il display always-on. Si tratta di un notevole passo in avanti rispetto alla modalità di risparmio energetico precedentemente disponibile che, di fatto, sospendeva ogni funzione tranne l’orologio.
Infine, oltre alla sincronizzazione con le modalità “Full Immersion”, le notifiche di Apple Watch arrivano come banner quando si sta usando il device, così da non interrompere le operazioni in corso, e a tutto schermo quando si ha il polso abbassato.
Bussola rinnovata non solo per Apple Watch Ultra
L’app Bussola è stata riprogettata per assistere al meglio gli utenti più avventurosi e, soprattutto, per offrire il massimo livello di performance e integrazione su Apple Watch Ultra. Fortunatamente, anche chi possiede gli altri modelli di Apple Watch può sfruttare le novità sulla bussola:
Tra le varie funzionalità della nuova app Bussola troviamo:
- Informazioni più dettagliate
- Viste zoomabili
- Vista ibrida analogica e digitale
- Digital Crown per latitudine, longitudine, altitudine e pendenza
- Torna sui tuoi passi
watchOS 9: i dispositivi compatibili
watchOS 9 richiede un iPhone 8 o successivo con almeno iOS 16, oltre ad essere compatibile con questi modelli di Apple Watch:
- Apple Watch Series 4
- Apple Watch Series 5
- Apple Watch SE
- Apple Watch Series 6
- Apple Watch Series 7
- Apple Watch Series 8
- Apple Watch Ultra
In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Specifichiamo che, come di consueto, non tutte le funzioni sono disponibili su tutti i dispositivi e in tutte le aree geografiche. Potete fare riferimento ai nostri articoli o alla pagina ufficiale Apple per maggiori informazioni.
Leggi anche: Come installare watchOS 9 sul tuo Apple Watch