Come eseguire il backup di WhatsApp su iPhone

Eseguire un backup di Whatsapp su iPhone permette non solo di tenere al sicuro le vostre conversazioni, ma anche di poterle recuperare nel caso in cui qualcosa vada storto sul vostro dispositivo.

whatsapp

Il backup delle chat di WhatsApp è un’operazione davvero semplicissima e, anche se molti utenti non ne sentono la necessità quando configurano per la prima volta l’app, risulta vitale per non perdere dati e messaggi importanti in caso di necessità.

Pensiamo al caso in cui il device si danneggi o ci venga rubato, o ancora quando decidiamo di cambiare dispositivo. Avere una copia di tutte le conversazioni sul cloud fa sempre bene, così da poter ripristinare tutti i messaggi importanti e gli allegati.

Backup Whatsapp su iCloud

Per attivare il backup delle chat su iCloud basterà seguire pochi e semplici passaggi. Come prima cosa, assicuriamoci di aver effettuato l’accesso a iCloud e verifichiamo di avere sufficiente spazio libero. In caso contrario dovremo passare ad un piano a pagamento con più GB a disposizione oppure eliminare ciò che non ci serve più.

Come effettuare il backup

Come prima cosa, apriamo WhatsApp e andiamo in Impostazioni > Chat >  Backup delle chat.

Ora qui potremo trovare una piccola spiegazione su come avviene il backup di WhatsApp, comprese le impostazioni di privacy e sicurezza, e i comandi per eseguirlo e impostarlo correttamente.

backup chat whatsapp iphone

Possiamo innanzitutto eseguire il primo backup manualmente, o comunque eseguirlo in qualsiasi momento grazie al pulsante dedicato (magari poco prima di cambiare iPhone) e poi impostare la frequenza del backup automatico che avverrà senza alcun tipo di intervento da parte nostra.

Leggi anche: Cosa salva il backup dell’iPhone

Possiamo infatti scegliere se eseguirlo quotidianamente, settimanalmente oppure mensilmente e se includere anche i video tra i media da conservare. In caso contrario, verranno salvate solo le immagini e i messaggi audio.

come fare backup whatsapp iphone

Un’operazione comoda e semplice che assicura i dati e li rende disponibili per ogni evenienza su iCloud, pronti ad essere ripristinati sullo stesso o su altri iPhone in caso di problemi.

Leggi anche: Come fare backup iPhone

Recuperare backup di WhatsApp

Tutte le conversazioni di WhatsApp e le relative foto vengono salvate sul tuo account iCloud, quindi possono essere ripristinate anche su un dispositivo diverso rispetto a quello del backup.

  1. Assicurati di utilizzare lo stesso Apple ID che hai utilizzato al momento del salvataggio del backup tramite WhatsApp, altrimenti non sarà possibile effettuare il ripristino
  2. Se sei su un nuovo dispositivo, installa l’applicazione WhatsApp e lanciala
  3. Entra nell’app usando lo stesso numero di telefono che stavi utilizzando in precedenza
  4. Una volta effettuato l’accesso, WhatsApp ti chiederà se vuoi ripristinare il backup della chat da iCloud. Conferma per avviare il ripristino.

Sicurezza dei backup e crittografia

Per aumentare la sicurezza dei backup è anche possibile attivare la crittografia end-to-end dei backup, rendendo impossibile l’accesso a chiunque non abbia la password (incluse Apple e WhatsApp). Per attivare questo ulteriore layer di sicurezza è sufficiente attivarlo scegliendo una password. La password dovrà essere conservata con cura perché, in caso di smarrimento della stessa e del telefono, l’accesso ai backup sarà impossibile.

Non riesco a fare il backup di WhatsApp

Se non riesci a fare il backup di WhatsApp su iPhone, molto probabilmente è perché lo spazio disponibile è insufficiente. Nel caso in cui lo spazio non sia sufficiente, infatti, WhatsApp ci avvisa che non è stato possibile completare il backup.

Perché un backup venga completato con successo, è fondamentale che ci sia sufficiente spazio sia su iCloud, ma anche sullo spazio fisico del dispositivo stesso.

Una soluzione per entrambi i casi è quella di ridurre le dimensioni del backup seguendo le istruzioni qui sotto.

Se non è possibile eliminare nessun dato di WhatsApp, come ultima soluzione è possibile ridurre lo spazio fisico occupato da altri dati e applicazioni, andando in Impostazioni > Spazio iPhone.

Ridurre la dimensione del backup

Per ridurre le dimensioni del backup è possibile

  • non includere i video nel backup (come indicato sopra)
  • eliminare direttamente da WhatsApp alcune conversazioni o singoli elementi di una conversazione (per esempio dei file molto pesanti)

Per il secondo punto è sufficiente andare su WhatsApp in Impostazioni > Spazio e dati > Gestisci spazio e controllare quali sono i file e video che occupano più spazio, in modo da decidere se sia il caso di eliminarli.

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon