WWDC ’09: firmware 3.0 disponibile il 17 giugno e tante applicazioni, tra le quali TomTom!

Al WWDC Apple ha anche parlato del nuovo firmware 3.0, che verrà ufficialmente rilasciato il 17 giugno, e ha mostrato tante nuove applicazioni che verranno rilasciate su AppStore.

wwdc2009-625

A parlare su tutto quello che riguarda l’iPhone è stato Scott Forstall partendo da alcuni dati sull’SDK: 1 milione di download, create oltre 50.000 applicazioni per App Store che sono state scaricate 1 miliardo di volte in soli 9 mesi; dati sulle vendite: 40 milioni di iPhone venduti in tutto il mondo; i 2/3 di tutta la navigazione tramite device mobili, inoltre, viene effettuata tramite iPhone ed iPod Touch!

Dopo alcuni video-testimonianza di vari sviluppatori, si è passato al firmware 3.0.

Si è parlato prima delle notifiche push e poi del video streaming sul nuovo firmware. Le caratteristiche sono quelle di cui vi abbiamo già parlato tante volte, tra le quali copia incolla, nuove API, landscape in Mail, SMS e note, supporto agli MMS (tra gli operatori che supportano gli MMS sono apparsi pure TIM e Vodafone), Spotlight per le funzioni di ricerca, noleggio film direttamente da iTunes su iPhone (anche in Italia?) tramite WiFi o 3G, così come sarà possibile scaricare eBook, video, musica e podcast sempre tramite connessione dati, filtro famiglia, Thetering per utilizzare l’iPhone come modem sia su Pc che su Mac (operatori permettendo).

wwdc2009-445

wwdc2009-470

Ancora, il firmware 3.0 sarà tre volte più veloce per quanto riguarda l’esecuzione di Javascript, supporto Autofill per le informazioni dei contatti, streaming audio e video HTTP,  supporto HTML 5, supporto ad oltre 30 lingue.

wwdc2009-494

Nuova funzione: Find My iPhone. Servirà a ritrovare l’iPhone una volta che lo si sia smarrito. Funziona solo tramite Mobile Me, quindi solo per i clienti di questo servizio Apple (che ricordiamo costa 79 euro all’anno dopo i due mesi di prova gratuiti). In pratica attraverso MobileMe sarà possibile vedere da qualsiasi browser dove si trova l’iPhone. Utile in caso di smarrimento, meno utile in caso di furto (perchè un ladro generalmente lo spegne). 
Questa funzione permette quindi di inviare SMS all’iPhone smarrito sperando che qualcuno lo senta (e sia così onesto da restituirlo), altrimenti guardando sulla mappa, basta recarsi sul luogo indicato e cercarlo.

wwdc2009-519

Sarà inoltre possibile cancellare a distanza il contenuto dell’iPhone, in modo da prevenire usi non autorizzati di informazioni riservate contenute nel device smarrito. Una volta che lo si ritrova, basta collegarsi ad iTunes e ripristinare il backup.

wwdc2009-524

Si è poi parlato dell’in app-purchase, cioè la possibilità di inserire nuovi contenuti a pagamento nelle applicazioni già presenti su AppStore: le percentuali saranno sempre 30-70, come per le applicazioni e  non ci potrà essere In App Purchase nelle applicazioni gratuite, per evitare sostanziali truffe.

Abbiamo poi il P2P per giocare online con altri giocatori e Google Map che può essere inserito in qualsiasi applicazione.

Il nuovo firmware 3.0 sarà disponibile il 17 giugno gratis per iPhone, 9,95$ per iPod Touch.

Sono state poi presentate alcune applicazioni: Asphalt 5 della Gameloft, che permetterà di giocare online e avrà un altissimo frame-rate nonchè una grafica mozzafiato proprio grazie al nuovo SDK; un’applicazione medica della Airstrip Tecnhologies che consente ai medici di inviare ad altri medici informazioni dettagliate su determinati pazienti; ScrollMotion pubblicherà un catalogo sterminato di libri e riviste da scaricare su iPhone.

wwdc2009-590

wwdc2009-604

E’ poi stata la volta dell’applicazione TOMTOM! Presto su AppStore sarà disponibile il primo navigatore turn-by-turn per iPhone, che consente anche una completa integrazione con gli accessori.

wwdc2009-631

wwdc2009-641

L’interfaccia è minimale, con icone grandi e pochi comandi. Insieme all’applicazione, TomTom lancerà anche un accessorio per iPhone che consente di incollare il dispositivo al parabrezza della propria auto e di ruotare il dispositivo in landscape mode. Il CarKit di Tomtom farà anche da caricatore per la batteria dell’iPhone.

wwdc2009-644

Pasco ha presentato un’applicazione da utilizzare in ambito scientifico: Spark che però crasha nel bel mezzo della presentazione!

E’ stato poi il turno di Zip Car, che consente di noleggiare auto negli USA. Tra le funzioni più belle la possibilità di aprire e chiudere l’auto noleggiata o suonare il clacson direttamente tramite iPhone!

wwdc2009-706

Inine Line6, un’applicazione musicale che consente di applicare effetti ad una chitarra vera, ma  l’iPhone non riesce a collegarsi e la dimostrazione non va a buon fine.

wwdc2009-726

Insomma, ci aspetta un mese di giugno ricco di novità!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News