Zaxxon Escape risulterà un nome familiare agli appassionati di videogiochi ed in particolare a coloro che hanno avuto l’opportunità di apprezzare i primi videogames. Si tratta infatti del remake ufficiale di ZAXXON, titolo pubblicato da SEGA nel 1982!
Su App Store è stato recentemente pubblicato Zaxxon Escape, un titolo sviluppato da SEGA e remake del noto ZAXXON, primo videogiochi della software house con prosettiva 3D isometrica rilasciato inizialmente nel 1982, quindi esattamente 30 anni fa. Questo titolo è ora tornato in una versione ottimizzata appositamente per i dispositivi Apple e ci permetterà di guidare un’astronave per scappare dalla fortezza ad una velocità impressionante.
Zaxxon Escape è a tutti gli effetti un endless runner in cui la nostra missione sarà appunto quella di fuggire dalla città-asteroide di ZAXXON, svincolandoci tra le centinaia di passaggi ed il labirinto di corridoi ed i suoi ostacoli mortali, che al primo impatto distruggeranno immediatamente la nostra astronave. Il gioco ripropone meccaniche di gameplay molto simili a quelle di Temple Run, sotto più di un aspetto: la visuale da dietro dell’astronave, la selezione del percorso attraverso degli swipe ed i potenziamenti acquistabili che troveremo, una volta sbloccati, sul nostro cammino. Zaxxon Escape tuttavia non si limita ad “imitare” Temple Run, ma introduce nuove interessanti meccaniche, che personalmente abbiamo particolarmente apprezzato.
Per guidare la navetta infatti non basterà scegliere di volta in volta la direzione, ma dovremo anche ruotare completamente il dispositivo per evitare gli ostacoli e raccogliere le monete, che ci serviranno per acquistare potenziamenti, che potranno essere raccolti con dei missili lanciato dopo aver toccato lo schermo; sempre i missili serviranno per liberare la strada da porte chiuse. Il gioco attualmente include unicamente un livello ed oltre 30 obiettivi da completare grazie al supporto del Game Center. Inizialmente le partite potrebbero risultare particolarmente difficili, ma una volta presa la mano e soprattutto potenziato la nave ed acquistato potenziamenti arriveremo sempre più lontano. La grafica è un altro aspetto che merita particolare menzione, soprattutto per la sua ottima qualità.
Dopo aver giocato non abbiamo riscontrato particolari problemi e difficoltà; il gameplay è stato piuttosto fluido ed i comandi molto intuivi, senza dover passare un tempo eccessivo per impararli al meglio. Purtroppo – c’è un purtroppo – pur essendo disponibile a pagamento Exxon Escape include contenuti in-app purchase, utili per ottenere delle monete aggiuntive. Quest’ultime sono necessarie appunto per potenziare la nave e sbloccarne di nuove. In questo senso sembra che le astronavi siano troppo costose per essere sbloccate unicamente giocando, ma in questo caso dipende dal tempo trascorso con il gioco.
Conclusione
Exxon Escape è un ottimo remake ed un ottimo endless runner. Personalmente riteniamo che possa offrire numerose ore di divertimento senza diventare eccessivamente ripetitivo, soprattutto grazie alla presenza di percorsi generati casualmente e potenziamenti da raccogliere per arrivare sempre più lontano. Unica pecca è l’eccessivo peso dato alle monete, specialmente per sbloccare nuove astronavi. Salvo questo neo, tuttavia, il titolo è molto valido e soprattutto rappresenta un’ottima soluzione per tutti gli amanti del genere che non desiderano spendere troppo, grazie ai 0,79€ necessari per acquistare il gioco.
Pro
- Ottima grafica
- Gameplay intuitivo e fluido
- Meccaniche originali
Contro
- Troppo peso agli in-app purchase
Voto: 8
Zaxxon Escape è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€ e può essere acquistato a questo link. Qui di seguito vi proponiamo un video con il gameplay del gioco: