Shortcuts #90: iMessage automatizzato

Nella nuova puntata della nostra rubrica sugli Shortcuts mettiamo insieme alcune delle novità di iOS 13 introducento le automazioni.

Appuntamento numero 90 della nostra rubrica sugli Shortcuts in cui iniziamo anche ad effettuare qualche piccola mossa di automazione.

Cosa permette di fare questo Shortcut?
Di prendere un testo semplice ed inviarlo direttamente ad un contatto predefinito tramite iMessage. Ma, non finisce qui, avremo una seconda parte che sarà legata al nuovo tab Automazione che dovremo configurare al meglio per farlo eseguire correttamente.

Come impostazioni abbiamo adottato:
* menù del widget dedicato: disabilitato;
* menù di condivisione di iOS: disabilitato;
* richiamo vocale con Siri: disabilitato.

Riassunto degli step dello Shortcuts:

  • Step 1: elaborazione del testo;
  • Step 2: configurazione dell’automazione.

Step 1:

Partiamo andando a creare il nostro Shortcut. Per farlo quindi iniziamo sin da subito prendendo la voce Posizione. Come la stessa ci andrà a confermare, ci permetterà di prendere in esame la posizione del GPS del nostro smartphone per ottenerne il dettaglio. Fatto questo poi andiamo a prendere la voce Posizione nuovamente ma questa volta al suo interno dovremmo andare noi a selezionare la variabile che abbiamo appena generato con la Posizione attuale.

Fatto questo allora dovremmo andare a prendere la voce Testo che poi successivamente dovremmo modificare. Al suo interno infatti potremmo andare ad inserire tutta una serie di parametri interessanti che noi stessi configureremo a piacimento. Nel mio caso specifico non volevo scrivere altro se non Ciao, io sono qui: e successivamente ho inserito la variabile della posizione attuale in maniera tale da allegarla al mio messaggio. In questo modo ad esempio posso sbizzarrirmi e creare tante altre opzioni quante sono le voci che vorrei creare.

Perfetto, per concludere questa prima parte allora non dobbiamo fare altro che andare a prendere la voce Messaggio e selezionare quella relativa all’invio di un iMessage. Configuriamo poi come meglio crediamo ma, nel mio caso, ho inserito come testo da inviare l’intera variabile Testo che prima abbiamo creato insieme. Poi ho scelto il mio destinatario dalla rubrica e, mi raccomando, ricordate di selezionare la mail o il numero di telefono a seconda di dove egli ha attivo iMessage.

Step 2:

Ok lo Shortcut è completo, ora tocca alla parte di automazione, per noi tutta nuova.

Per aprire questo tab quindi andiamo in basso nella sezione Automazione ed iniziamo ad inserire un nuovo elemento in locale sul nostro dispositivo.

Fatto questo prediamo la voce Vado via all’interno della sezione Spostamenti. In questo modo noi potremo andare a prendere un indirizzo di riferimento ed andare a scegliere varie opzioni del caso. Specificatamente dovremmo selezionare poi nella sezione Posizione il nostro indirizzo interessato e non fare null’altro se non per quando vorremmo effettivamente attivare il tutto. Nel caso specifico io non ho selezionato un intervallo di tempo, ma ho preferito che in ogni giorno o momento in cui mi ritroverò in quel luogo partirà l’automazione. Sia il più precisi possibile nella sezione posizione andando a scegliere l’indirizzo corretto e specifico. Lì io ho inserito un margine di 200 metri che potrete facilmente modificare con la lente di ingrandimento una volta selezionato l’indirizzo in questione.

Perfetto una volta impostato il nostro indirizzo, non dovremmo fare altro che spostarci nella sezione Esegui della nostra automazione. Non facciamo alcun altro riferimento se non quello del nostro Shortcut. Per cui prediamo la voce Esegui comando rapido e visto che lo abbiamo già creato andiamo a selezionare il nome del nostro Comando presente in libreria. Se non c’è il Comando, non potrete effettuare l’automazione.

Se tutto è andato per il meglio allora premete sul pulsante Fine in alto a destra e potrete tranquillamente andare a chiudere la parte relativa all’automazione.

A questo punto il nostro Shortcuts è completo. Stesso discorso per l’automazione. La comodità generale in questo senso è appagante. Voi non dovrete fare altro che premere sulla notifica che vi verrà mostrata automaticamente e via, partirà il nostro Comando senza alcun tipo di problema. Ovviamente le automazioni sono sicuramente un vantaggio ma allo stesso tempo fate bene attenzione a configurare tutto per il meglio per evitare magari di non avere il tutto funzionante al 100%. Se avete un Apple Watch è ancora meglio perché in questo modo potremmo solamente premere da lì senza dover sbloccare lo smartphone e far partire il comando da esso. Comodo, no?

Il comando è stato creato dal nostro team di iPhone Italia su richiesta del buon Luca. Di conseguenza è doveroso riportare questa pagina come fonte iniziale a cui dover fare riferimento.

Per scaricare lo Shortcut mostrato in questo articolo potete farlo direttamente da questo link così da avere questo Shortcut già pronto e disponibile nella vostra libreria. Per quanto riguarda invece la vostra automazione, sarete voi a doverla implementare manualmente passo passo.

Clicca qui per la guida completa a Siri Shortcuts.

Clicca qui per la raccolta completa a tutti i nostri Siri Shortcuts.

Hai degli Shortcuts da suggerirci per le prossime puntate? Ne hai creati di nuovi e vuoi far parte di questa rubrica? Invia una e-mail a [email protected] e partecipa alla community Shortcuts di iPhoneItalia!

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Siri Shortcuts